Connect with us

mondo

Ultim’ora. Violento terremoto, scossa di magnitudo 6.0 colpisce l’isola di Sumatra: terrore tra la popolazione

Pubblicato

il

terremoto

TERREMOTO. Un terremoto di magnitudo 6 ha colpito l’isola di Sumatra, nell’ovest dell’Indonesia, ma al momento non si hanno notizie di danni né vittime.

Secondo quanto riferisce l’istituto geologico Usa (Usgs), l’epicentro individuato in mare 117 chilometri a sud di Pagar Alam, nella provincia di South Sumatra, a una profondità di 59 chilometri. T

Testimoni riferiscono che molti residenti usciti in strada nel panico spostandosi verso zone più in alto rispetto alla costa, ma successivamente avvertiti che non c’è rischio di tsunami.

Diversa la stima della magnitudo fornita dall’Agenzia indonesiana di meteorologia, climatologia e geofisica, secondo cui la scossa è stata di magnitudo 6.5; la stessa agenzia ha riferito che è stata rilevata a una profondità troppo elevata per scatenare uno tsunami.

Terremoto – L’Indonesia

Vasto arcipelago di 270 milioni di persone, è spesso colpita da terremoti, eruzioni vulcaniche e tsunami a causa della sua posizione sul cosiddetto anello di fuoco del Pacifico, un arco di vulcani e faglie. A febbraio un terremoto di magnitudo 6.2 ha ucciso almeno 25 persone e ferito più di 460 nella provincia di Sumatra occidentale. Nel gennaio 2021 un terremoto di magnitudo 6.2 uccise più di 100 persone e ne ferì quasi 6.500 nella provincia di West Sulawesi.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)