Connect with us

Usa

Usa, Biden lancia campagna di Midterm: “Con Trump diritti a rischio, in gioco democrazia”

Pubblicato

il

Usa

USA. In vista delle consultazioni di metà mandato a novembre, il presidente tiene in Maryland il primo comizio dopo mesi. Parla dei “record” della sua amministrazione e avvisa gli americani che dovranno scegliere se tornare indietro “all’odio e alle divisioni” di Trump – “un ex presidente sconfitto” appoggiato da un movimento con una filosofia che Biden definisce una “sorta di semi-fascismo” – o guardare al futuro, al progresso, ai diritti, alla lotta contro i cambiamenti climatici

Usa – Joe Biden ha lanciato la sua campagna di Midterm

In vista delle consultazioni di metà mandato che si terranno a novembre. Alle prossime elezioni “è in gioco la democrazia” e “nessuno deve tentare di rubarle di nuovo”, ha detto il presidente Usa dal Maryland. In un comizio – il primo dopo mesi – davanti a 3.600 persone, il commander in chief ha vantato i “record” della sua amministrazione e ha avvisato che gli americani dovranno scegliere se tornare indietro “all’odio e alle divisioni” di Donald Trump, “un ex presidente sconfitto”, o guardare al futuro, al progresso, ai diritti, alla lotta contro i cambiamenti climatici.

Usa – L’attacco alla filosofia “semi-fascista” del movimento di Trump

“Stiamo andando nella direzione giusta, penso che possiamo vincere. Vinceremo”, ha detto Biden dal palco. Poi ha lanciato un duro attacco a Trump e ai repubblicani estremisti. “Quello che stiamo vedendo ora o è l’inizio o è la campana a morto della filosofia estremista Maga (acronimo dello slogan ‘Make America great again’, ndr). Non è solo Trump, è l’intera filosofia che sostiene questa sorta di semi-fascismo”, ha dichiarato il presidente. Poi ha ammonito: “Questo non è più il partito repubblicano dei vostri padri, è una cosa diversa”. E ha attaccato ancora il suo predecessore: “Ho sottostimato quanti danni hanno fatto i precedenti quattro anni alla reputazione dell’America nel mondo”.

Usa – I diritti a rischio

Durante il suo intervento, il presidente Usa ha rilanciato l’allarme sui diritti a rischio, dopo che la Corte suprema ha cancellato la storica sentenza sul diritto all’interruzione di gravidanza. “Vedremo ovunque uno sforzo a livello nazionale per spazzare via il diritto di scelta delle donne. Ma non si tratta solo della sentenza Roe sul diritto d’aborto, ma anche delle nozze gay…”, ha avvertito Biden. Poi, invitando gli elettori ad andare a votare, ha ammonito che i repubblicani tenteranno anche di revocare l’Obamacare se vinceranno.

Usa – Gli altri temi

Tra gli altri temi, Biden ha rivendicato di aver invertito la rotta sulla lotta al cambiamento climatico, “di cui ora nessuno sembra dubitare”. Ha ricordato i recenti disastri naturali e ha sottolineato che il permafrost sta “letteralmente bruciando”. Ha poi parlato della guerra russa in Ucraina, rivendicato la leadership americana nella coalizione occidentale: “Abbiamo radunato il mondo per opporsi all’aggressione di Putin”. Anche un passaggio sul tema delle armi, con una promessa: “Se i democratici manterranno il controllo di Camera e Senato, bandiremo le armi d’assalto”.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)