Connect with us

Usa

Usa, un giudice del Texas cancella il bando sul porto d’armi dai 18 ai 21 anni

Pubblicato

il

Usa

USA. Un giudice federale del Texas ha cancellato il bando statale che vieta alle persone tra i 18 e i 21 anni di portare armi. Si tratta della prima importante decisione giudiziaria dopo che in giugno la Corte suprema ha stabilito per la prima volta che il secondo emendamento garantisce a un individuo il diritto di andare in giro con un’arma per autodifesa.

Usa – La Corte suprema

Ha suggerito ai giudici federali di applicare solo un test storico nel considerare le cause in materia di armi, affermando che una regola è costituzionale solo se simile a quelle esistenti nel XVIII secolo, quando il secondo emendamento fu ratificato.

Usa – La sentenza

Citando proprio l’opinione della Corte suprema, il giudice Mark Pittman ha sentenziato che non c’è alcuna tradizione storica di divieto di portare le armi in pubblico ai giovani, che a 18-20 anni potevano fare parte della milizia. La limitazione dell’età riguarda solo il porto d’armi perché a 18 anni si possono già acquistare anche i fucili semi automatici usati spesso nelle stragi.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)