Connect with us

meteo

Scatta nuova allerta Meteo, weekend da incubo: temporali impazziti a spasso per l’Italia. Le regioni a rischio

Published

on

meteo

METEO. Sono in arrivo forti temporali anche con grandine su alcune regioni. Soprattutto nel corso dei prossimi minuti una supercella grandinigena produrrà vistosi fenomeni sulla Valpadana tra Veneto ed Emilia Romagna in spostamento dalla Lombardia verso Levante. Altre celle sono comunque in formazioni sulle regioni centrali, sul Lazio verso Roma e localmente su Basilicata, Puglia, Sardegna orientale e successivamente su tutte le Alpi e Prealpi e Piemonte.

La causa va ricercata nell’ingresso ad alta quota di correnti d’aria più fresche ed instabili in discesa dal Nord Europa che andranno ad interagire con il gran caldo tutt’ora presente sul nostro Paese. Un mix potenzialmente pericoloso vista la tanta energia in gioco.

Attenzione perché a causa dei forti contrasti che si verranno a creare non escludiamo il rischio di celle temporalesche particolarmente violente con associati venti di downburst (raffiche lineari in uscita dal temporale) ad oltre i 80-90 km/h e grandinate anche di grosse dimensioni con forti danni a tutte le auto esposte.

In Campania scatta una nuova allerta Meteo

L’avviso è valido dalle 12 alle 21 di domani, domenica 28 agosto, su tutto il territorio regionale. I temporali potranno essere improvvisi, forti e localizzati, secondo le stesse modalità sperimentate anche nei giorni scorsi. I fenomeni sono infatti caratterizzati da rapidità di evoluzione, incertezza previsionale ed essere temporanei ma intensi. Per questo potrebbero determinare grandinate, fulmini, danni alle coperture, caduta di rami o alberi ed essere accompagnati da raffiche di vento.

Si prevede anche un conseguente rischio idrogeologico. La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico per temporali, in linea con i rispettivi Piani comunali. Si raccomanda altresì di controllare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e degli altri possibili fenomeni atmosferici (grandine) nonché di prestare attenzione ai successivi avvisi della Protezione Civile.

Le previsioni meteo

Nonostante l’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile, molti siti specializzati, tra cui IlMeteo.it, prevedono tempo tendenzialmente stabile e temperature al di sopra dei 30 gradi. L’anticiclone africano dovrebbe restitere almeno fino ai primi giorni di settembre.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)