Connect with us

meteo

Meteo, CAMBIA TUTTO: PROSSIME ORE DA INCUBO. Tempo instabile sull’Italia: rischio temporali e nubifragi. Le regioni a rischio

Pubblicato

il

Meteo

METEO. Anche la giornata di oggi, domenica 28 agosto, sarà caratterizzata da un elevato rischio di temporali: sul nostro Paese continueranno infatti a scorrere correnti occidentali in quota, umide e particolarmente instabili; attenzione, localmente i fenomeni potranno essere di forte intensità con rischio di grandine e raffiche di vento.

Il clima resta estivo, anche se durante i temporali le temperature potranno subire bruschi e sensibili cali.

Le prossime ore saranno destinate a trascorre sotto il segno di un’atmosfera assai turbolenta e sempre con elevato rischio di temporali e grandine.

Masse d’aria umida ed instabile di origine oceanica, già da inizio weekend, hanno raggiunto molte aree del nostro Paese specialmente le regioni del Nord e gran parte del Centro dove il tempo ha subito un generale peggioramento, mentre una timida alta pressione continua a garantire tempo relativamente stabile sulle zone del Sud.

Cosa accadrà dunque nelle prossime ore? Già dalle prime ore del mattino alcuni disturbi hanno iniziato a minacciare un’apparente quiete atmosferica in particolare sulle estreme aree alpine del Nordest e su alcuni tratti del comparto tirrenico specie tra Liguria di Levante e Toscana cn rovesci in viaggio verso le coste laziali. Altrove il meteo si è mantenuto ancora tranquillo nonostante una modesta variabilità più accentuata a ridosso dei monti.

Ma come spesso avviene nei periodi più caldi dell’anno, teatro di forti note d’instabilità sarà il pomeriggio. La seconda parte del giorno infatti farà registrare un deciso aumento dell’instabilità atmosferica. Sotto osservazione saranno tutto l’arco alpino, quello prealpino e l’intera dorsale appenninica centrale e meridionale dove saranno inoltre possibili sconfinamenti verso le aree vicine e i litorali adiacenti. Come accaduto anche nelle precedenti 24 ore, i fenomeni tenderanno a distribuirsi in forma molto irregolare assumendo però anche carattere di forte intensità con rischio di intensi rovesci, improvvisi colpi di vento e locali grandinate.

Solo dalla serata la situazione andrà migliorando con l’attenuazione dei fenomeni ed un ritorno graduale ad un’atmosfera via via sempre più tranquilla.
Sarà questo il preludio ad un inizio di settimana sotto il segno di un tempo discreto, ma che non darà garanzie di tenuta in quanto nei giorni successivi nuove sorprese ci attendono dietro l’angolo. Ci aggiorneremo.

METEO Lunedì

Affermano i meteorologi di Meteo Expert – l’instabilità tenderà ad attenuarsi grazie a un parziale aumento della pressione atmosferica: al Nord i fenomeni saranno pochi e limitati alle aree montuose; al Centro-Sud i rovesci e temporali saranno più numerosi, ma meno diffusi e insistenti rispetto al fine settimana, con interessamento preferenziale delle aree interne e appenniniche.

METEO Martedì

Un più deciso aumento della pressione atmosferica favorirà un ulteriore miglioramento al Centro-Sud mentre il Nord potrebbe essere raggiunto da una nuova perturbazione di origine atlantica (la n. 7). PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE Condizioni di variabilità, con periodi soleggiati più ampi e duraturi sulle pianure di Nordovest, in Sardegna e, in mattinata, su gran parte del Centro-Sud.

Locali rovesci o temporali inizialmente su Friuli Venezia Giulia e tra Levante ligure e Toscana. Da metà giornata e poi durante tutto il pomeriggio si accentua l’instabilità, con la formazione di rovesci o temporali soprattutto su nordest della Lombardia, Triveneto, Emilia orientale, zone interne del Centro-Sud e Sicilia.

Fenomeni più occasionali su Alpi occidentali, fasce costiere peninsulari e della Sicilia tirrenica. In serata l’atmosfera resta instabile tra l’est della Lombardia e il Nordest, con la tendenza a propagarsi verso ovest nella successiva notte. Temperature senza grandi variazioni: valori estivi, per lo più compresi tra 27 e 32 gradi. Venti in generale di debole intensità, salvo temporanee intense raffiche nelle aree temporalesche. Mari in prevalenza poco mossi o calmi.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)