Connect with us

cronaca

Terremoto, torna a tremare il Sud Italia: almeno 20 scosse, la più forte di magnitudo 3.5

Pubblicato

il

terremoto

TERREMOTO. Dalle 18 circa di ieri si sono susseguite più di 20 scosse in Sicilia, un intenso sciame sismico che è stato registrato dall’Ingv tra Bronte (Catania) e Regalbuto e Troina (Enna). Le scosse di maggiore intensità sono comprese tra 2.0 e 3.5 gradi della scala Richter. Quest’ultima è stata registrata dall’Ingv di Catania alle 21.41 a 8 chilometri a Sud-Ovest di Bronte e ad una profondità di 14 chilometri.

Ci sono segnalazioni di alcune delle scosse, che sono state avvertite, ma non di danni a cose o persone.

Paura all’alba anche in Puglia e in Calabria, terremoto in Grecia di 4.7 avvertito anche lungo le nostre coste

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.7 è stata registrata alle 6:49 ora locale (le 5:49 in Italia) nel mar Ionio, davanti alla costa ovest dell’isola greca di Leucade.

Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a 17 km di profondità ed epicentro a circa 30 km dalla terraferma.

Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose. La scossa è stata avvertita fino in Puglia e Calabria.

La scossa è stata registrata nei pressi di Leucada, situata a 180 chilometri a Sud di Corfù. L’INGV ha rilevato il sisma a una profondità di 17 chilometri in mare. Intorno alle 3.49 di questa notte era stata registrata un’altra scossa. Fortunatamente non vi sono danni a persone o cose.

I residenti sono tornati nelle loro abitazioni soltanto dopo un’ora, quando hanno capito che il pericolo era passato. Il sisma del 24 agosto è stato avvertito distintamente fino a Creta. Tanta paura per la popolazione di Sitia, territorio di circa 20mila abitanti.

La zona è in massima parte montuosa e ha coste rocciose e frastagliate, tranne che per brevi tratti.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)