Connect with us

Guerra Ucraina

Ue, Borrell: “Addestrare le forze ucraine, ora è il momento di agire”. Kiev, via alla controffensiva a Kherson

Pubblicato

il

Ucraina

GUERRA UCRAINA. “Gli Stati membri hanno discusso l’ipotesi di una missione di addestramento per le forze ucraine sin da prima della guerra: ora è il momento di agire”. Lo ha detto Josep Borrell, alto rappresentante per la politica estera Ue, aprendo l’informale Difesa a Praga. “Certo, la Russia non sarà contenta come non è contenta del fatto che già forniamo all’Ucraina aiuti militari”.

Colpito tetto centrale Zaporizhzhia. Oggi vertice Ue a Praga. Aiea: team missione arrivato a Kiev

GUERRA UCRAINA. Riunione dei ministri Ue di Esteri e Difesa nella capitale Ceca. A New York prevista invece la riunione del Consiglio di sicurezza Onu. Ancora bombardamenti nell’area della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Attesa per l’arrivo degli ispettori Aiea. Kiev annuncia una controffensiva nel Kherson, che la Russia afferma però di aver respinto.

Oggi a Praga riunione dei ministri Ue di Esteri e Difesa, con al centro la crisi in Ucraina. A New York prevista invece la riunione del Consiglio di sicurezza Onu. Ancora bombardamenti nell’area della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Attesa per l’arrivo degli ispettori Aiea. Kiev annuncia una controffensiva nel Kherson, che la Russia afferma però di aver respinto.

Kiev, controffensiva a sud sarà lenta ma vittoriosa

La controffensiva delle forze ucraine nel sud, a Kherson, sara’ lenta ma vittoriosa. Lo ha affermato il consigliere presidenziale Oleksiy Arestovych, sottolineando che si tratta di “una lenta operazione pianificata per schiacciare il nemico, salvando la vita di militari e civili”. “Naturalmente, molti vorrebbero un’offensiva su larga scala con notizie sulla conquista di un insediamento da parte dei nostri militari in un’ora. Ma non combattiamo cosi’…lo facciamo per una causa e questa cosa richiede tempo e fatica”, ha aggiunto Arestovych. “Siate pazienti, questo processo non sara’ molto veloce, ma si concludera’ con la bandiera ucraina issata su tutto il territorio”.

Guerra Ucraina, Aiea: team missione Zaporizhzhia arrivato a Kiev

La squadra della missione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica diretta a Zaporizhzhia è arrivata a Kiev. Lo ha annunciato in un tweet il direttore dell’Aiea Rafael Grossi dichiarando che gli esperti visiteranno l’impianto da mercoledì a sabato.“Dobbiamo garantire la sicurezza e la protezione del più grande impianto nucleare dell’Ucraina e dell’Europa”, ha twittato Grossi che si trova con la missione.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)