Connect with us

meteo

Nuova allerta meteo in Campania: temporali improvvisi, fulmini e grandine. Le zone più a rischio

Pubblicato

il

Campania

Nuova allerta meteo sulla Campania. La Protezione civile regionale ha emanato un avviso per piogge e temporali di criticità di colore Giallo valido su tutto il territorio regionale dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani, giovedì 1 settembre. Si prevedono temporali improvvisi, caratterizzati da rapidità di evoluzione, anche accompagnati da fulmini, grandine e raffiche di vento. Le precipitazioni potrebbero essere anche molto intense.

Allerta Meteo Campania

Tra i possibili rischi connessi al quadro meteo previsto, si indicano fenomeni come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, possibili cadute massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.

La Protezione civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di “porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni, in linea con i rispettivi Piani comunali”. Si raccomanda altresì di “prestare attenzione al verde pubblico, per la possibile caduta di rami o alberi nonché alla corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni atmosferiche”.

Meteo Nazionale: 4 giorni di temporali al Nord, caldo al Sud con 37°C

Fine agosto temporalesco al Nord, che sarà investito dal maltempo per i prossimi 4 giorni, calda e soleggiata invece la Sicilia con 35/37°C. Due facce della stessa medaglia con le correnti meridionali che spingono aria calda ed umida verso il la punta dello Stivale ed il flusso perturbato sudoccidentale che investe il settentrione e parte del Centro.

I fenomeni associati al flusso perturbato sudoccidentale saranno ancora a tratti intensi in particolare sul Nord-est ed a ridosso della dorsale appenninica con locali colpi di vento e grandine.

Anche lungo le coste adriatiche, nelle prossime ore, potrebbe insistere una vivace instabilità. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma una situazione temporalesca perturbata almeno fino a domenica sul Nord e parte del Centro; il meridione si troverà invece in un contesto caldo per il periodo, molto caldo in Sicilia, e vedrà qualche acquazzone isolato solo tra Campania e Puglia.

Ma l’estate non è finita

La prossima settimana torna una ‘versione in miniatura’ dell’Anticiclone Africano estivo con sole e caldo su mezza Italia. Sarà soleggiato e con temperature in aumento fino alla Toscana, mentre al Nord il tempo, anche la prossima settimana, potrebbe essere capriccioso ma meno piovoso rispetto a questi giorni.

Nel dettaglio: – Mercoledì 31

Al nord: temporali su Nordest, Liguria di Levante ed Alpi. Al centro: acquazzoni dalla Toscana verso le adriatiche, soleggiato altrove. Al sud: soleggiato e più caldo salvo acquazzoni sugli Appennini.

Meteo – Giovedì 1

Al nord: instabile su Alpi, Prealpi e Nordest. Al centro: maltempo su Adriatiche, Umbria e Lazio. Al sud: temporali su Campania, Calabria, Basilicata e Puglia.

Meteo – Venerdì 2

Al nord: dal pomeriggio peggiora in Piemonte. Al centro: nubi irregolari. Al sud: instabile solo sugli Appennini. Tendenza. Aria umida sud-occidentale porterà frequenti rovesci al Centro-Nord almeno fino a domenica, caldo africano verso Sardegna, Sicilia e Calabria.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)