Connect with us

Guerra Ucraina

Guerra Ucraina. Zelensky, videomessaggio al Forum Ambrosetti: “Non possiamo permetterci il caos nucleare a Zaporizhzhia”

Pubblicato

il

Zelensky, videomessaggio al Forum Ambrosetti

GUERRA UCRAINA. Il presidente ucraino Zelensky, ospite in videoconferenza al Forum Ambrosetti, dichiara: Non possiamo permetterci il caos nucleare a Zaporizhzhia”. La Russia chiede una riunione Consiglio Onu sulla centrale. Nonostante le ostilità in corso, una delegazione dell’Aiea è arrivata all’impianto nucleare per la sua missione. La cittadina di Energodar, che ospita la centrale, è sempre sotto il fuoco di artiglieria. Spento il reattore numero 5 dopo le bombe russe. Mosca avverte che sospenderà le forniture di petrolio ai cosiddetti “Paesi ostili” se imporranno “restrizioni” sul prezzo del petrolio russo.

Zelensky: pronti ad aumentare export elettricità verso Europa

“L’Ucraina è pronta ad aumentare l’export di elettricità verso l’Europa, ma per questo è importante che l’impianto nucleare di Zaporizhzhia rimanga connesso alla rete ucraina. La presenza russa nell’impianto ci impedisce di contribuire alla situazione dell’energia in Europa”. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo intervento al Forum Ambrosetti che si è aperto questa mattina a Cernobbio. “Il nostro export di energia potrebbe ridurre la pressione di Mosca sull’Europa e sull’Italia”, ha proseguito. “Nonostante tutte le difficoltà, possiamo contribuire a soddisfare almeno l’8% dei consumi di elettricità dell’Italia”.

Zelensky: Ucraina può diventare hub energetico in sostituzione della Russia

L’Ucraina può diventare un hub energetico sostituendo la Russia nel fornire risorse energetiche: “C’è un grande potenziale di sviluppo dal punto di vista energetico e dell’energia verde con la produzione di idrogeno pulito e centrali elettriche verdi”. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un messaggio video in occasione dell’apertura della 48esima edizione del forum The European House – Ambrosetti.

Zelensky: non possiamo permettere rischi nucleari

“La protezione della centrale nucleare è una tutela contro il disastro nucleare”. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo intervento in video collegamento al Forum Ambrosetti in corso a Cernobbio. “Non possiamo permettere rischi nucleari”, ha aggiunto.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)