Connect with us

Guerra Ucraina

Zelensky: “Su costi energia Putin prepara attacco decisivo a tutti gli europei”. Kiev: “La guerra finirà quando libereremo i nostri territori”

Pubblicato

il

Ucraina

La guerra in Ucraina giunge al suo 193esimo giorno. I ministri delle finanze del G7 hanno approvato il piano che prevede di fissare un tetto al prezzo del petrolio russo. Ira di Mosca, che fa sapere che di fronte a tale ipotesi “non garantirà più rifornimenti all’Europa”. Il Cremlino avvisa poi gli Stati Uniti dal fornire armi a lunga gittata all’Ucraina. Avvertimento caduto nel vuoto, dal momento che Biden annuncia che chiederà al Congresso 13,7 miliardi di dollari per aiutare Kiev. La Russia esorta inoltre gli Stati Uniti a continuare i contatti attraverso i canali diplomatici al fine di riprendere le ispezioni ai sensi del trattato New Start sul nucleare il prima possibile. Per Zelensky i russi stanno preparando “un attacco decisivo all’Europa” nel settore energia. “Il prossimo inverno – dice Zelensky – sarà dura per il popolo europeo”.

Gb: “Basso morale e indisciplina fra truppe russe in Ucraina”

“Problemi di morale e di disciplina” stanno affliggendo le truppe russe che combattono in Ucraina, aggiungendosi alle elevate perdite e alla stanchezza, secondo quanto scrive nel suo bollettino quotidiano il ministero della Difesa britannico sulla base delle informazioni d’intelligence. Fra le truppe di Mosca cova malcontento per le paghe e per la elevata possibilità che i “sostanziosi bonus per i combattenti” non vengano alla fine corrisposti, secondo quanto scrive Londra, aggiungendo che fanno la loro parte anche una certa “corruzione” fra gli ufficiali russi e la “inefficiente burocrazia militare”.

Un propulsore Zaporizhzhia colpito “da forze Kiev”

Una delle unità di potenza della centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata colpita da un proiettile d’artiglieria durante un recente bombardamento sulla struttura da parte dell’esercito ucraino, secondo le autorità di Energodar citate dall’agenzia russa Tass. Il capo dell’amministrazione militare-civile locale Alexander Volga afferma che “uno dei colpi sparati ha perforato un propulsore, che al momento non è operativo”. La fonte non ha specificato la data dell’incidente.

Zelensky: Mosca prepara attacco decisivo a Europa su energia

Quest’inverno, la Russia si prepara a sferrare un attacco decisivo sull’energia a tutti gli europei. Lo ha affermato il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky nel suo videomessaggio serale, citato da Unian. “In questi giorni, la Russia sta cercando di aumentare ancora di più la pressione energetica sull’Europa: il pompaggio di gas attraverso il Nord Stream è completamente interrotto. Perché lo stanno facendo? La Russia vuole distruggere la vita normale di ogni europeo, in tutti i paesi del nostro continente. Vuole indebolire e intimidire tutta l’Europa, ogni Stato”, ha osservato il presidente ucraino.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)