Connect with us

attualità

Sileri: “Il Covid si muove come l’influenza, occorre proteggere ancora i fragili”

Published

on

covid

ROMA. Prossime ondate di Covid? Io le definirei oscillazioni, non ondate. Sono del tutto normali, il virus continuerà a circolare e a diffondersi come tutti i virus influenzali. L’ultima oscillazione non ha creato grandi problemi, né dovrebbero crearne quelle che arriveranno nelle prossime settimane. Andiamo verso l’endemia. Siamo in una fase di transizione dalla fase acuta a quella di un comune influenza.

Covid, le parole di Sileri

Possiamo dire che è la peggiore di tutte le influenze, quindi alcuni soggetti devono ancora proteggersi”. Lo sostiene il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri in una intervista a La Stampa

In ogni caso, ricorda Sileri, “i soggetti fragili e quelli che hanno più di 60 anni restano i più esposti ad ammalarsi con il rischio di ricovero. Accade anche per l’influenza mettendo sotto stress gli ospedali. Bisogna evitarlo con il vaccino”, per il quale però ora “non servirà reintrodurre l’obbligo” ma “sarà necessaria un’ampia campagna vaccinale e una forte raccomandazione a proteggersi per i fragili e per chi ha più di 60 anni. In autunno, probabilmente a settembre, dovrebbe arrivare un vaccino anti-Covid aggiornato, che andrà a coprire anche le varianti osservate negli ultimi mesi, ma chi ha più di 60 anni e i soggetti fragili devono fare la quarta dose prima. Ovviamente chi fa il vaccino ora non dovrà fare il vaccino aggiornato quando arriverà”.

Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)