ASSEGNO UNICO. L’INPS sta elaborando nuovi pagamenti dell’assegno unico riferiti a settembre 2022. Si tratta di arretrati che erano attesi da molto tempo.
I ricorsi per l’assegno universale sono stati accolti e adesso l’INPS si prepara a pagare il contributo economico. Vediamo quando aspettarsi la ricarica.
Intanto, sono state pubblicate quattro nuove date di pagamento dell’assegno unico dal 14 al 20 settembre 2022 e su TheWam.net abbiamo spiegato quando sono previste le ricariche dell’assegno unico su Rdc e degli accrediti di alcuni arretrati.
Pagamenti assegno unico settembre per arretrati e ricorsi
Chi vede respingere la domanda per l’assegno unico, può fare ricorso e far scattare la procedura di Riesame.
Quando questo accade, l’INPS effettua una nuova valutazione della domanda. Come è facile intuire, la procedura può portare a dei pagamenti o a un’altra bocciatura.
Fra il 10 settembre e la prossima settimana saranno comunicate le date di pagamento.
Giorni di accredito che potrebbero coincidere con quelli già pubblicati dall’INPS:
- martedì, 13 settembre 2022;
- mercoledì, 14 settembre 2022;
- giovedì, 15 settembre 2022;
- lunedì, 19 settembre 2022;
- martedì, 20 settembre 2022.
Il pagamento dell’assegno unico sul reddito di cittadinanza, riferito al mese di agosto 2022, è previsto dal 28 al 30 settembre 2022.
I giorni delle ricariche cambiano da persona a persona e si possono controllare dal fascicolo previdenziale del cittadino: area riservata delsito dell’INPS alla quale si può accedere con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica).
Le date sono visibili nella sezione “prestazioni e servizi”, dove è possibile verificare anche quali sono gli importi previsti e il numero dei figli per i quali verrà pagato il contributo economico.
La procedura può essere svolta direttamente dai cittadino o delegata a un Caf (Centro di Assistenza Fiscale).
NOTA BENE
In queste ore INPS sta sbloccando i pagamenti dell’assegno universale per chi ha fatto ricorso per ricevere le ricariche.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it