Connect with us

mondo

Addio alla Regina Elisabetta, inizia il viaggio del feretro verso Edimburgo

Published

on

Addio alla Regina Elisabetta, inizia il viaggio del feretro verso Edimburgo

ADDIO ELISABETTA. L’ultimo viaggio della regina dal castello di Balmoral al palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo durerà sei ore: un carro funebre attraverserà le contee fino alla capitale della Scozia. Da lì, martedì pomeriggio il feretro verrà portato in aereo a Londra, dove verrà esposto per quattro giorni a partire dal 14 a Westminster Hall. Carlo III è stato proclamato formalmente re negli appartamenti di St James. La cerimonia è stata trasmessa per la prima volta in diretta tv

Il feretro della regina Elisabetta II

Inizia il suo viaggio di sei ore dal castello di Balmoral, dove è morta l’8 settembre, al palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo: il carro funebre attraverserà le contee fino alla capitale della Scozia. Da lì, in aereo, martedì pomeriggio verrà portato a Londra, dove verrà esposto per quattro giorni a partire dal 14 a Westminster Hall.

Carlo III

E’ stato proclamato formalmente re negli appartamenti di St James. La cerimonia è stata trasmessa per la prima volta in diretta tv. Il sovrano ha accettato l’atto di proclamazione ribadendo l’omaggio a sua madre e l’impegno di servire con lealtà – e seguendo “i consigli del Parlamento”, da monarca costituzionale – il Paese, i territori della corona e i reami del Commonwealth. Urrà della gente presente, fanfare di trombe e salve di cannone sparate a Londra come in tutto il Regno Unito. L’Unione europea si congratula per l’ascesa al trono di Carlo III. I funerali di Stato della regina Elisabetta II si terranno il 19 settembre alle 11 di mattina (mezzogiorno in Italia) a Westminster Abbey. E’ arrivato l’annuncio ufficiale da Buckingham Palace.

Edimburgo attende Elisabetta, e la Scozia proclama re Carlo III

Il feretro di Elisabetta II arriverà da Balmoral al palazzo di Holyroodhouse  a Edimburgo – la residenza reale ufficiale in città – intorno alle 16 locali (le 17 in Italia) e rimarrà nella Stanza del Trono, dopo un viaggio di oltre 280 Km. La capitale scozzese è determinata a dare l’ultimo saluto alla regina con tutti gli onori e tutto è pronto per i due giorni di tributo: il centro si presenta questa mattina avvolto nel silenzio mentre gli agenti di polizia lo presidiano.
Oggi in Scozia si svolgerà anche una cerimonia di passaggio con la proclamazione del nuovo re, Carlo III, prima sul Royal Mile di Edimburgo a fine mattinata e poi nel castello della città. Domani la capitale scozzese sarà teatro di un’altra tradizionale e suggestiva cerimonia, la ‘Cerimonia delle Chiavi’: un’usanza antica che prevede la consegna delle chiavi di Edimburgo al nuovo re il quale le restituisce alla città affinché le custodisca al meglio. Il sindaco di Edimburgo, Lord Provost Robert Aldridge, in una commossa intervista con Sky News questa mattina ha sottolineato la determinazione dei residenti di salutare la regina al meglio “mostrando il grande rispetto nutrito per lei”.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)