Connect with us

mondo

Addio alla Regina Elisabetta. Londra esclude la Russia dagli inviti a funerali. La richiesta del ministero degli Esteri britannico ai capi di Stato: “Evitate l’utilizzo di jet privati”

Pubblicato

il

Regina Elisabetta

REGINA ELISABETTA. Mosca messa all’indice per la guerra in Ucraina, al pari della Bielorussia sua alleata e della Birmania, a sua volta sanzionata dopo la stretta seguita all’ultimo golpe militare. L’Iran è invece invitato, ma soltanto al livello di ambasciatore. Alle esequie attesa la presenza di circa 500 dignitari stranieri, inclusi capi di Stati o di governo

Addio Elisabetta – Ieri a Edimburgo

La camera ardente per Elisabetta II, con Carlo III e gli altri tre figli della regina britannica. In serata tutti schierati ai lati del feretro della madre per un primo turno di veglia. Stasera la scena si sposterà a Londra: da domani a domenica l’esposizione del feretro di Elisabetta al Westminster Hall. Prima volta in Parlamento di Re Carlo III che ha rinnovato solennemente il suo impegno di fedeltà al modello di “governo costituzionale” britannico nel palazzo di Westminster. Il sovrano, con la regina consorte Camilla al fianco, ha promesso di seguire le orme dell'”amata madre”.

“Per i funerali della sovrana a Londra, niente elicotteri privati ma privilegiare voli di linea commerciali”. È questa la richiesta arrivata domenica sera dal ministero degli Esteri britannico che si è appellato a re e capi di Stato in vista della cerimonia funebre programmata per il prossimo lunedì.

L’indicazione però non è stata del tutto accolta da Downing Street che non esclude la possibilità di alcune eccezioni a seconda degli obblighi di ciascun ospite. Le disposizioni per chi deciderà quindi di volare con aerei privati, prevedono arrivo e partenza da altri scali meno trafficati.

Il rito funebre

Che avrà inizio alle 10 del mattino nell’Abbazia di Westminster potrà ospitare un numero limitato di persone: infatti, per ogni Paese potrà essere presente un solo capo di Stato o in alternativa un primo ministro o un altro ministro. A dare l’ultimo saluto alla regina ci saranno personalità di tutto il mondo tra cui anche il presidente americano Joe Biden e il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)