Connect with us

cronaca

Nuovi focolai, scatta l’allarme legionella: chiuso un hotel ed evacuato un intero palazzo a Palermo

Pubblicato

il

Legionella

A Palermo è scoppiato l’allarme legionella. Il primo focolaio è stato individuato all’hotel Politeama, che è stato costretto a chiudere temporaneamente e a trasferire i clienti in altre strutture ricettive.

Il batterio legionella

Si annida nell’acqua, e può causare gravi problemi all’apparato respiratorio fino alla polmonite. E’ stato poi scoperto in un edificio di via Principe di Belmonte. Si è provveduto allo sgombero dell’intero palazzo per evitare che l’infezione possa diffondersi velocemente. Altri casi sono stati segnalati in diversi quartieri della città, come ad esempio nelle piscine del centro.

Il livello d’allerta si è dunque alzato

l’Azienda sanitaria provinciale sta controllando attentamente la situazione, mentre chi si occupa della distribuzione idrica ha tenuto a precisare che “non è direttamente coinvolta nella gestione di questi casi, che riguardano esclusivamente impianti privati a valle dei contatori e per i quali per altro non ha ricevuto ad ora alcuna segnalazione”. I batteri di legionella si annidano nelle cisterne degli immobili, nella condensa degli impianti di aria condizionata e nelle tubature.

L’Asp (Azianda Sanitaria Provinciale) lo ha scovato in altri quartieri della città. Mentre le attente le analisi dell’Amap, che si occupa della distribuzione idrica, hanno evidenziato che”non l’Azienda Municipalizzata Acquedotto di Palermo non è direttamente coinvolta nella gestione di questi casi, che riguardano esclusivamente impianti privati a valle dei contatori e per i quali per altro non ha ricevuto ad ora nessuna segnalazione”.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)