Connect with us

mondo

Regina Elisabetta, iniziati i funerali solenni: il feretro giunto all’Abbazia di Westminster

Pubblicato

il

regina

12:02
Londra, una marea umana in movimento per vedere il funerale sugli schermi
Come una marea umana in movimento, migliaia di persone si muovono lungo il percorso designato nei pressi di Buckingham Palace per raggiungere i megaschermi installati ad Hyde Park verso i quali i volontari stanno indirizzando la folla dopo la chiusura delle aree pubbliche per assistere ai funerali di Elisabetta II e alla successiva processione.

12:01
Il feretro della regina nell’abbazia, al via il funerale
Il feretro della regina Elisabetta II è stato portato a spalla da un picchetto d’onore della Royal Guard all’interno dell’abbazia di Westminster. Ha così inizio il solenne funerale di Stato della sovrana che ha regnato per 70 anni, più di chiunque altro, sul trono del Regno Unito e che è morta l’8 settembre a 96 anni di età.

10:47
Abbazia di Westminster già affollata due ore prima del funerale
E’ già largamente affollata l’abbazia di Westminster, a due ore dall’inizio del rito religioso solenne dei funerali di Stato della regina Elisabetta, fissato a Londra per le 11 locali (le 12 in Italia). Dalle 9 locali restano libere solo le prime file, destinate a reali e dignitari stranieri che arriveranno fra gli ultimi. Sui circa 2000 ospiti che la chiesa può accogliere all’interno, primi ad arrivare sono state le persone ‘comuni’ che hanno ricevuto l’invito, i volontari di associazioni caritative patrocinate dalla Royal Family (che re Carlo e gli altri reali hanno voluto coinvolgere secondo tradizione), alcune celebrità ed esponenti politici di ogni colore: ministri del governo Tory di Liz Truss (con il titolare delle Attivita’ Produttive, il tradizionalista brexiteer Jacob Rees Mogg, in abito nero da funerale old fashion e cilindro in testa fino all’ingresso), il leader dell’opposizione Keir Starmer, parlamentari, veterani di tutti i partiti. E’ stato visto entrare pure Tom Parker Bowles, figlio 47enne nato dal primo matrimonio di Camilla (prima regina consorte ufficialmente divorziata nella storia britannica) con l’ufficiale Andrew Parker Bowles.

10:38
Regina Elisabetta, Media: per i funerali attesi 4,1 miliardi di telespettatori
Il solenne funerale di Stato della regina Elisabetta potrebbe diventare la trasmissione televisiva più vista di tutti i tempi, con 4,1 miliardi di spettatori. Si tratta di stime tutte da confermare circolate in questi giorni sui tabloid britannici e rilanciate oggi dal Daily Mail.

09:33
Regina Elisabetta, abbazia di Westminster aperta ad invitati ai funerali
L’Abbazia di Westminster è stata aperta agli invitati a prendere parte ai funerali della Regina Elisabetta a circa tre ore dall’inizio della cerimonia a Londra.

08:40
La metro di Parigi rende omaggio alla regina Elisabetta
La metropolitana di Parigi rende omaggio alla regina del Regno Unito Elisabetta II con delle targhe affisse alla stazione George V, che prende il nome dal nonno della sovrana, nel giorno del suo funerale. Lo ha reso noto un portavoce della Ratp, azienda dei trasporti pubblici della città. Sulle targhe con il nome della stazione ne verranno affisse temporaneamente altre con scritto “Elisabetta II 1926-2022”, che saranno ritirate in serata.

08:14
Regina Elisabetta, il grazie di Carlo: “Toccati da tributo a mia madre”
Re Carlo III ha rivolto un grazie, anche a nome della regina consorte Camilla, per gli atti di omaggio e le testimonianze di “rispetto verso lo spirito di servizio della mia cara madre” manifestati in questi 10 giorni nelle 4 nazioni del Regno Unito e nel mondo. “Mentre ci prepariamo al nostro ultimo saluto – scrive Carlo in relazione al funerale della regina Elisabetta – voglio semplicemente ringraziare tutte le innumerevoli persone che sono state così tanto di sostegno e conforto a me e alla mia famiglia in questo tempo di dolore”.

08:10
Regina Elisabetta, Buckingham Palace diffonde ritratto inedito
Un ritratto inedito della regina è stato rilasciato da Buckingham Palace alla vigilia del suo funerale. La foto, scattata a maggio prima delle celebrazioni del Giubileo di platino, mostra la monarca sorridente al Castello di Windsor. Elisabetta indossa la sua collana di perle a tre fili preferita, orecchini di perle e la spilla con acquamarina e diamanti regalo per il 18° compleanno, nel 1944, di suo padre Giorgio VI.

08:07
Regina Elisabetta, anche i principini George e Charlotte al funerale
Ci saranno anche i principini George e Charlotte, di 9 e 7 anni, secondo e terza nella linea di successione al trono britannico, fra i componenti della famiglia reale che seguiranno il feretro della regina Elisabetta nel breve corteo dalla Westminster Hall all’abbazia di Westminster per il solenne funerale di Stato. Lo riferiscono i media citando il programma ufficiale del cerimoniale diffuso a tarda sera dal palazzo. I due figli del neo erede al trono William e di Kate, principe e principessa di Galles, assisteranno poi pure al rito delle esequie della sovrana scomparsa – loro bisnonna – in chiesa. Non ci sarà invece il fratellino Louis, di soli 4 anni.

07:55
Salma a Westminster Hall per oltre 85 ore
La permanenza della salma della regina a Westminster Hall è terminata alle 6:30 (7:30 in Italia) dopo 85 ore e mezza. La coda, dove centinaia di migliaia di persone hanno aspettato per giorni per rendere omaggio alla sua bara, è stata dichiarata chiusa poco dopo le 22:30 (23:30 italiane) di domenica sera.

07:54
Regina Elisabetta, chiusa al pubblico la camera ardente
Alle 6:30 di questa mattina (7:30 ora italiana) a Westminster Hall si sono chiuse al pubblico le porte della camera ardente della Regina Elisabetta II: negli ultimi giorni, migliaia di persone hanno atteso per ore in fila per rendere omaggio al feretro della sovrana scomparsa lo scorso 8 settembre a 96 anni.

Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)