Connect with us

attualità

Coppie gay, i vescovi del Belgio: “Benediremo le unioni omosessuali”

Pubblicato

il

belgio

Per primi al mondo i vescovi del Belgio pubblicano in autonomia una liturgia specifica per benedire le coppie gay, nonostante i divieti del Vaticano. I presuli fiamminghi di lingua olandese, con capofila il cardinale Jozef De Kezel, rendono ufficiale quello che di fatto ormai spesso già avviene nelle parrocchie del Nord Europa. La novità assoluta è la codificazione del rito da parte dei vescovi.

Belgio, la novità

“Spesso ci chiedono durante gli incontri pastorali un momento di preghiera per chiedere a Dio che benedica e perpetui questo impegno di amore e fedeltà” ha spiegato il cardinale De Kesel. La Chiesa cattolica delle Fiandre ha deciso quindi di andare oltre le indicazioni del Vaticano che ha sempre negato questa possibilità alle coppie gay, difendendo la differenza con il matrimonio tra uomo e donna. “Il divario deve rimanere chiaro con ciò che la Chiesa intende per matrimonio sacramentale”, cioè un legame permanente tra un uomo e una donna.

La liturgia 

Dalla Santa Sede al momento non è arrivato nessun commento. La breve e semplice liturgia, pubblicata perché possa essere utilizzata, oltre alla preghiera e alla lettura della Bibbia, vede un passaggio in cui si sottolinea “l’impegno” delle due persone interessate. Dichiarano a Dio che “vogliono esserci l’uno per l’altro in ogni circostanza della vita” e pregano per avere “la forza di essere fedeli” reciprocamente.

Dietro a questa iniziativa c’è Willy Bombeek, religioso e omosessuale dichiarato, nominato dai vescovi coordinatore del progetto pastorale su omosessualità e fede. Per Bombeek la benedizione al termine della liturgia non è generica ma è chiaramente intesa come una benedizione per le coppie gay. I vescovi fiamminghi vogliono rendere “strutturale la pastorale e la guida delle persone omosessuali” e contribuire a costruire “una Chiesa ospitale che non escluda nessuno”.

Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)