Connect with us

economia

ULTIM’ORA. Fuga di gas da NordStream, Danimarca alza l’allerta

Published

on

Nordstream

Fughe di gas stanno interessando i gasdotti Nordstream 1 e 2: lo fa sapere il governo danese annunciando di aver elevato il suo livello di allerta sulle infrastrutture energetiche.

NORDSTREAM, PERDITE IMPROVVISE A LINEE OFFSHORE, ‘DANNI SENZA PRECEDENTI’

Nord Stream AG denuncia danni “senza precedenti” a tre linee offshore dei sistemi di gasdotti NORDSTREAM. E’ impossibile stabilire, secondo la stessa fonte, quando verrà ripristinata la capacità funzionale del sistema. Fuori servizio a causa della guerra in Ucraina, i gasdotti Nord Stream che collegano la Russia alla Germania sono stati entrambi improvvisamente colpiti da – molto rare – perdite, inspiegabili, nel Mar Baltico, secondo l’annuncio dato dalle autorità danesi e svedesi.

Copenaghen ha immediatamente messo in allerta le sue infrastrutture energetiche

Mentre le autorità danesi hanno anche innalzato il livello di vigilanza del loro settore dell’elettricità e del gas al livello arancione, il secondo più alto. Misure concrete per aumentare la sicurezza delle fabbriche e degli impianti dovranno essere messe in atto dalle aziende del settore. Le autorità tedesche devono ancora commentare. Ma secondo una fonte vicina al governo, citata dal quotidiano berlinese Tagesspiegel, ”tutto va contro l’ipotesi di una coincidenza”. “Non possiamo immaginare uno scenario che non sia un attacco mirato”, ha sottolineato la stessa fonte.

Advertisement

Come anche per la fuga rilevata il giorno prima su Nord Stream 2

Adottate misure di sicurezza. È vietata la navigazione entro un raggio di 5 miglia nautiche (circa 9 chilometri) e il sorvolo entro un raggio di 1 chilometro attorno al luogo delle perdite. Secondo le autorità, gli incidenti non hanno conseguenze per la sicurezza o la salute dei residenti delle vicine isole danesi di Bornholm e Christianso. Inoltre, l’approvvigionamento energetico del paese non è coinvolto.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Pubblicità

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)