Connettiti con noi

Cronaca

Iran, Alessia Piperno arrestata il 28 settembre: i genitori alla Farnesina

Pubblicata

il

Condividi

L’Ambasciata d’Italia a Teheran, in stretto raccordo con la Farnesina, sta seguendo la vicenda dell’arresto di Alessia Piperno, avvenuto il 28 settembre per mano della polizia iraniana.

I genitori della giovane sono stati ricevuti al ministero degli Esteri dal Direttore Generale Italiani all’Estero Luigi Maria Vignali. È stata assicurata ogni necessaria assistenza consolare, nell’auspicio che si giunga presto a una soluzione.

Alessia è stata fermata insieme ad alcuni suoi amici mentre si accingeva a festeggiare il suo compleanno, che ricorre proprio il 28 settembre, giorno dell’arresto. Non è escluso al momento che la giovane romana sia tra i fermati di qualche giorno fa, quando dall’Iran arrivava la notizia degli arresti di alcuni manifestanti, tra cui anche alcuni stranieri.

Il mondo di Alessia Piperno

Travel blogger da sei anni, Alessia Piperno era arrivata in Iran due mesi e mezzo fa, insieme con un gruppo di turisti, tra cui un polacco, un francese e un altro italiano. Piu’ volte nei suoi post ha sposato la causa della piazza, raccontando anche la paura di essere coinvolta nei tumulti. “Questa terra mi ha accolto a braccia aperte”, scriveva in un post intitolato “Bella Ciao”.

La “decisione più saggia” – diceva – sarebbe quella di lasciare il Paese, ma “non riesco ad andarmene da qui, ora più che mai. E non lo faccio per sfidare la sorte, ma perché anche io ora sono parte di tutto questo”.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Annuncio DESCRIZIONE_DELL_IMMAGINE-BANNER