Connect with us

cronaca

Migranti, sbarcati i 212 ancora a bordo della Geo Barents. Humanity, iniziato lo sciopero della fame. A Reggio Calabria sbarcati 89 migranti

Published

on

Migranti

Sono sbarcati i 212 migranti ancora a bordo della nave Geo Barents di Medici senza Frontiere, approdata al porto di Catania.

“Sono tornato a vivere”, è l’urlo di un ragazzo a bordo dell’imbarcazione. Intanto, trenta persone tra quelle rimaste a bordo della Humanity hanno cominciato lo sciopero della fame, rifiutando il cibo a pranzo, per protesta contro la decisione del governo italiano di non farle scendere dalla nave. Mentre dalla Rise Above, giunta al porto di Reggio Calabria, sono già sbarcati gli 89 naufraghi. Anche l’equipaggio ha potuto lasciare le nave dopo le verifiche delle forze dell’ordine.

Meloni: “Apprezzamento per la Francia, l’emergenza migranti è un tema europeo”

Advertisement

“Apprezzamento per la decisione della Francia di condividere la responsabilità dell’emergenza migratoria, fino ad oggi rimasta sulle spalle dell’Italia e di pochi altri Stati”. Lo scrive il premier, Giorgia Meloni, spiegando che “l’emergenza immigrazione è un tema europeo e come tale deve essere affrontato, nel pieno rispetto dei diritti umani e del principio di legalità”.

Sbarcati i 212 migranti a bordo della Geo BarentsI 212 migranti che erano rimasti a bordo della nave

Geo Barents perché non ritenuti soggetti fragili sono sbarcati al porto di Catania. I medici delegati dal ministero, gli infettivologi e gli psicologi, hanno ritenuto necessario il loro sbarco. Diversi sono stati i casi di scabbia che si sono verificati a bordo della nave, inoltre le condizioni psicologiche dei naufraghi sono risultate sin da subito abbastanza compromesse. “Le autorità sanitarie ci hanno confermato lo sbarco di tutti. Un grande sollievo dopo settimane di attesa”, ha detto il team di Medici Senza Frontiere.

Advertisement

Meloni: “Serve legalità, difenderemo i nostri confini”

“Il nostro obiettivo è difendere la legalità, la sicurezza e la dignità di ogni persona. Per questo vogliamo mettere un freno all’immigrazione clandestina, evitare nuove morti in mare e combattere i trafficanti di esseri umani. I cittadini ci hanno chiesto di difendere i confini italiani e questo governo non tradirà la parola data”. Lo scrive su Facebook il presidente del Consiglio Giorgia Meloni sulla vicenda dei migranti. 

Migranti, iniziate le operazioni di sbarco da Geo Barents

Advertisement

Sono iniziate le operazioni di sbarco dalla nave Geo Barents di Medici senza Frontiere, approdata al porto di Catania. L’inizio delle procedure per lo sbarco dalla Geo Barents, al molo di Catania, è un momento di festa anche tra i manifestanti accorsi da ieri al molo.

Msf conferma: scendono i migranti dalla Geo Barents

Tutti i migranti sulla Geo Barents verranno fatti scendere. La conferma arriva da Medici senza frontiere in una conferenza stampa a Catania.

Advertisement

Nicita: scendono tutti dalla Geo Barents

“Dopo 7 ore visite terminate. Si scende. Tutti”. Così in un tweet il deputato Pd Antonio Nicita, dopo le visite mediche sulla Geo Barents a Catania.

Advertisement

Pubblicità

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Pubblicità

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)