Connect with us

Gossip

Pamela Villoresi, chi è, età, marito, Cristiano Pogany, figli

Published

on

pamela villoresi Cristiano Pogany

Maria Pamela Villoresi, meglio nota come Pamela Villoresi (Prato, 1º gennaio 1957), è un’attrice italiana.

Pamela Villoresi età, marito, figli

Pamela Villoresi ha 65 anni. Pamela Villoresi è vedova del direttore della fotografia Cristiano Pogany da cui ha avuto 3 figli: Eva, Tommaso e Isabel. Pogany si è spento a 51 anni dopo una lunga malattia. I funerali si sono svolti alla chiesa dell’ospedale San Camillo di Roma.

Ha lavorato come direttore della fotografia in tantissimi film e in moltissime serie tv, produzioni sia italiane che inglesi e statunitensi. ra i suoi lavori ricordiamo L’ultima volta di Aldo Lado e La terza età di Gian Vittorio Baldi. Ma non solo.

Advertisement

Ha collaborato anche a La frontiera di Franco Giraldi, film che ha ottenuto una Grolla d’oro come miglior fotografia. Nel 1989, poi, ha ricevuto la nomination al premio Arriflex per la miniserie inglese Noble House. 

Biografia

Suo padre è toscano e sua madre è tedesca. A 13 anni ha iniziato a studiare recitazione presso il Metastasio di Prato. Un anno dopo ha debuttato nello spettacolo di Schwarz “Re nudo“, con la direzione artistica di Paolo Magelli. Ha recitato in più di 60 spettacoli, collaborando con grandi artisti del calibro di Giorgio Strehler, Nino Manfredi, Vittorio Gassman e altri. 

Pamela Villoresi ha in corso una longeva carriera attoriale, su tutti i fronti dell’espressione artistica. Il suo primo approccio alla recitazione è nel mondo del teatro, in cui debutta giovanissima.

Advertisement

Si è specializzata nell’interpretazione della poesia (ha in repertorio 23 recital di poesie) ed è stata voce recitante in 5 melologhi. Ha commissionato molti nuovi testi drammaturgici, tutti messi poi in scena e alcuni pubblicati in italiano e inglese.

Ha diretto lei stessa 28 spettacoli. Ha lavorato in oltre trenta film, con grandi registi quali Miklos Jancso, Marco Bellocchio, i fratelli Taviani, Giuliano Montaldo e Paolo Sorrentino ne La grande bellezza, premio Oscar 2014 come miglior film straniero.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Pubblicità

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)