Connect with us

Senza categoria

DOPPIO PAGAMENTO, BONUS 150 EURO e Assegno Unico su Reddito di cittadinanza IN ARRIVO A BREVE: INPS HA GIA’ DISPOSTO GLI ACCREDITI. Le date

Published

on

Reddito di cittadinanza

BONUS 150 EURO E ASSEGNO UNICO. Arrivano i soldi. Sarà una settimana ricca di appuntamenti. In pagamento infatti sul Reddito di cittadinanza sia il Bonus 150 euro che l’Assegno Unico. Scopriamo insieme le date e l’ora degli accrediti.

Bonus 150 euro

Il bonus 150 euro, invece, è differente dall’assegno unico e, poiché non è una misura standard, ma una tantum. Cosa vuol dire? Che viene corrisposta una sola volta per cittadino e non può essere ricevuta per più di una volta.

Ricordiamo che il bonus 150 euro è l’indennità una tantum introdotta con l’ultimo decreto legge dell’esecutivo Draghi, dello scorso 23 settembre 2022.

Advertisement

Andiamo, ora, a vedere insieme quali sono le date da segnare sul calendario per il bonus 150 euro e assegno unico su Rdc.

Ecco quando arriva l’assegno per figli a carico

Partiamo subito dalla misura in sostegno alla genitorialità approvata lo scorso marzo 2021 per tutte le famiglie italiane con figli a carico da zero a ventuno anni. Come abbiamo detto poco fa, l’assegno unico su Rdc viene corrisposto in maniera del tutto automatica alle famiglie e, per ricordarci quali sono le date importantissime per gli accrediti dobbiamo sempre pensare alle due ricariche di Rdc.

Advertisement

Dopo la ricarica di metà mese del reddito di cittadinanza, che ricordiamo interessa solo le prime prestazioni in assoluto, i rinnovi e gli arretrati,vengono corrisposti tendenzialmente gli arretrati dell’assegno unico, proprio dalla giornata successiva, dunque, già dal 16 novembre.

Dopo la ricarica di fine mese, invece, partono gli accrediti standard. In poche parole, dopo la data del 27 viene corrisposto l’assegno unico e universale di rdc di competenza ottobre, proprio dal giorno successivo.

Bonus 150 euro e assegno unico su Rdc: quando arriva

Bonus 150 euro e assegno unico su Rdc, abbiamo visto quando arriva l’assegno per figli, scopriamo subito quando arriva l’indennità contro il caro vita prevista dall’ultimo decreto legge pubblicato dall’esecutivo Draghi.

Advertisement

Il bonus 150 euro su Rdc dovrebbe arrivare proprio a seguito del pagamento della ricarica ordinaria di reddito di cittadinanza, proprio come è successo con le precedenti indennità una tantum di 200 euro deldecreto legge aiuti uno.

Vale, dunque, lo stesso discorso che è stato fatto poco fa per l’assegno unico. Le ricariche del bonus 150 euro e assegno unico su Rdc dipenderanno, infatti, da quando sarà accreditato il pagamento dall’Inps, dunque:

  • partiranno il 26 con ricarica anticipata a venerdì 25,
  • partiranno dal 29 con ricarica posticipata al lunedì 28.

Ricordiamo che è altamente probabile che l’istituto di previdenza sociale segua il medesimo modus operandi della prima indennità una tantum di 200 euro, e che “spalmi” gli accrediti del bonus 150 euro su Rdc tra le mensilità di novembre, dicembre e, forse, anche gennaio.

Qualora non doveste ricevere il bonus 150 euro e assegno unico su Rdc vi consigliamo comunque di contattare Inps, tramite mail o Pec, oppure telefonicamente allo 803 164 da rete fissa o al numero 06 164 164 da cellulare. In alternativa, potrete prendere un appuntamento presso la vostra sede di riferimento. (TheWam)

Advertisement

Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Pubblicità

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Pubblicità

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)