Connect with us

Senza categoria

Canone Rai, NOVITA’ PER GLI ITALIANI: CAMBIA TUTTO nel 2023. Cosa accadrà e chi riguarda

Published

on

canone rai

Si avvicina il temuto periodo dell’arrivo della bolletta dell’energia elettrica e non mancherà il canone Rai.

Sappiamo bene che l’imposta è dovuta per il valore di 90 euro annui ed è agganciata alla bolletta dell’energia elettrica.

Essendo le bollette a cadenza bimestrale, il canone da 90 euro è suddiviso in 5 rate da 18 euro aggiunte alle prime cinque bollette dell’anno solare. Tuttavia, lo scorso anno la commissione europea aveva esortato l’Italia ad eliminare l’imposta dalla bolletta elettrica perché i trattati firmati dagli Stati membri non prevedono oneri impropri inseriti nelle bollette elettriche. Cosa è cambiato?

Advertisement

Canone Rai, come si pagherà nel 202

L’Italia avrebbe dovuto, così, eliminare il pagamento del canone Rai dalle bollette elettriche a partire dal 2023. Tutto sembrava presagire che si sarebbe andato verso una nuova modalità di pagamento. Tuttavia, la novità è arrivata nelle ultime ore direttamente dal Mef. Infatti, il ministero dell’economia e finanze ha fatto sapere attraverso una nota cosa accadrà.

La certezza giunta dal ministero è che il canone Rai si pagherà ancora in bolletta nel nuovo anno. Nessun cambiamento, quindi, a partire da gennaio per i contribuenti. Infatti la nota del Mef dice appunto che: “L’ipotesi di esclusione del canone Rai dalla bolletta elettrica non risulta, alla luce del lungo lavoro istruttorio in corso, fondata”.

La questione –  afferma il Mef – trova il suo fondamento nell’esigenza di tutela della concorrenza del mercato dell’energia elettrica e si basa sulle proposte Agcm, la quale non aveva rilevato alcuna criticità in merito al pagamento del canone Rai dal punto di vista della concorrenza del mercato dell’energia, a condizione che il pagamento fosse trasparente per gli utenti finali. Requisito che risulta soddisfatto”, conclude il ministero nella nota. Fonte: Consumatore.com

Advertisement


Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Pubblicità

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)