Connect with us

meteo

Ultim’ora Maltempo, scatta una nuova allerta: prossime ore da incubo con nubifragi e vento oltre 100Km/h, tanta neve. Le Regioni più a rischio

Published

on

METEO

MALTEMPO. Allerta gialla per il maltempo in 5 Regioni d’Italia: Basilicata, Calabria, Campania, Sardegna e Sicilia.

Nubifragio domenica nelle Marche, mentre al largo della Regione proseguono le scosse di terremoto.

Si sta avvicinando un forte peggioramento all’Italia e i primi seri segnali li noteremo già dalle prossime ore.

Advertisement

Nel letto delle tese correnti nord atlantiche sta infatti viaggiando a grandi passi un’intensa perturbazione che punta dritta verso l’area del Mediterraneo ed entro sera sarà capace di provocare i primi nubifragi a carico di alcune regioni d’Italia. 

L’atmosfera dunque è prossima a divenire assai turbolenta e già nel corso della mattinata un’occhio attento si accorgerà che qualcosa sta cambiando. Sulle regioni di Nordovest e sulla Sardegna infatti, gli emissari della forte perturbazione in arrivo inizieranno a coprire i cieli senza tuttavia dar luogo a fenomeni di rilievo, mentre sul resto del Paese il quadro meteorologico sarà scandito da residue piogge al Sud, eredità del precedente peggioramento, e da una fredda e calma atmosfera sulle restanti regioni del Nord e del Centro. 

La quiete prima della tempesta? Si, soprattutto tra il pomeriggio e la sera. Dopo le prime piogge in arrivo sulla Liguria e sulla Sardegna, ecco che entro sera il quadro meteorologico subirà un drastico cambiamento.

Advertisement

Piogge anche sotto forma di rovescio si muoveranno proprio dalla Liguria e dalla Sardegna verso il resto del Nord e lungo tutta la fascia tirrenica preludio ad una nottata da lupi. Piogge intense anche sotto forma di nubifragioavvolgeranno tutto il comparto occidentale del nostro Paese con cumulati di pioggia davvero importanti e con l’arrivo delle prime nevicate sui rilievi alpini, ma anche sulla dorsale appenninica centro-settentrionale. 

In questa cartina allegata possiamo notare la distribuzione e i quantitativi di precipitazioni previsti proprio per la giornata di Lunedì 21 Novembre. Nelle piccole aree colorate di fucsia ci attendiamo cumulati di pioggia fino a 70mm. In quelle colorate di blu scuro si registreranno accumuli intorno ai40mm, mentre sui comparti colorati di azzurro i cumulati di precipitazioni saranno decisamente inferiori.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Pubblicità

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)