Connect with us

cronaca

TERREMOTO ALLE PORTE DELLA CAPITALE, trema di nuovo la terra: forte scossa avvertita pochi istanti fa

Published

on

terremoto

Una scossa di terremoto magnitudo 2.3 è stata avvertita poco dopo le 19 di oggi a est di Roma. L’epicentro è stato localizzato a quattro chilometri sud est dal comune di Guidonia Montecelio, a una profondità di quasi dieci chilometri (9,9 per la precisione).

La scossa è stata avvertita da tantissime persone nella zona di Guidonia, ma anche a Tivoli e in alcuni quartieri est di Roma.

Diverse le persone che hanno avvertito il terremoto che, seppur leggero, ha fatto muovere e vibrare gli oggetti nelle abitazioni. La scossa si è sentita più forte a Guidonia, ma c’è chi dice di averla sentita anche a Roma, nella zona di Colli Aniene (quadrante est della capitale).

Advertisement

Numerose però anche le persone che non si sono accorte di nulla: la magnitudo del terremoto che si è registrato alle 19.11, infatti, è stata abbastanza leggera, e solo chi abita vicino all’epicentro ha avuto la sensazione di sentire la terra tremare.

L’ultimo terremoto avvertito a Roma è stato il 9 novembre. L’epicentro è stato registrato nel mare davanti alla costa di Pesaro, nelle Marche, a una profondità di 8 chilometri. La magnitudo è stata 5.7: molto alta, tanto che è stata avvertita fino a Roma.

“L’Italia è tutto territorio sismico, dobbiamo aspettarci scosse con una magnitudo bassa in qualsiasi momento e in qualsiasi parte del nostro Paese. I

Advertisement

terremoti che coinvolgono la zona di Roma sono quelli appenninici o quelli del territorio del complesso vulcanico dei Colli Albani – aveva dichiarato a Fanpage.it la sismologa dell’INGV Lucia Margheriti a ottobre, dopo alcune scosse avvertite a Roma – Scosse di questo tipo, talvolta anche di magnitudo più alta, si sono verificate nel corso degli anni e continueranno a verificarsi in futuro”.

Advertisement

Pubblicità

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Pubblicità

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)