Roberto Maroni. Fra le altre autorità presenti anche il presidente del Senato Ignazio La Russa, la presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il sindaco di Milano Giuseppe Sala. Proclamato il lutto cittadino in città e allestito un maxi schermo in corso Matteotti per le esequie
Sono iniziati a Varese, nella Basilica di San Vittore, i funerali di Stato dell’ex ministro dell’Interno e segretario federale della Lega nel 2012 e nel 2013 Roberto Maroni, scomparso martedì all’età di 67 anni. La decisione presa ieri all’unanimità dal Consiglio dei ministri.
L’arrivo del feretro di Roberto Maroni
Il feretro di Maroni – una bara di legno chiaro, con un cuscino di fiori bianco – accompagnato da diversi applausi che sono proseguiti anche nella chiesa. Dietro il feretro era presente la famiglia.
Il maxi schermo in corso Matteotti per i funerali
Il centro della città, dove si trova la Basilica di San Vittore, è transennato e chiuso al pubblico per i funerali di Stato. I cittadini assistere alle esequie da un maxi schermo allestito per l’occasione in corso Matteotti a due passi dalla basilica.
Lo strisione alla sede storica della Lega: “Grazie Bobo”
“Grazie Bobo”. Con questa scritta su uno striscione affisso fuori dalla storica sede della Lega di Varese, in piazza Podestà, il partito e i militanti hanno voluto salutare e ringraziare Roberto Maroni nel giorno dell’ultimo saluto nella sua città.
Lutto cittadino a Varese
Oggi a Varese proclamato il lutto cittadino. In piazza sono schierati i gonfaloni di diversi comuni e Regioni, tra cui quello della Regione Campania. “Tutte le forze politiche al di là degli schieramenti gli riconoscono due qualità: la lealtà e la correttezza”, ha sottolineato il sindaco di Varese Davide Galimberti.
Addi Roberto Maroni – Le istituzioni presenti
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivata insieme al presidente del Senato Ignazio La Russa ed è stata accolta da un applauso. Sono presenti anche il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e diversi ministri. I tre governatori leghisti, Massimiliano Fedriga, Attilio Fontana e Luca Zaia sono entrati insieme in chiesa.
Sono presenti anche il segretario e vice premier Matteo Salvini, il ministro per gli affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli, il senatore Pd Pierferdinando Casini, il ministro dello Sport Andrea Abodi, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, la ministra del Turismo Daniela Santanchè e l’ex premier Mario Monti. Sul posto è arrivata anche Letizia Moratti, candidata alla presidenza della Regione Lombardia con il Terzo polo. (Skytg24)