Connect with us

politica

Roberto Maroni, i funerali di Stato nella Basilica di San Vittore a Varese: in Chiesa suona la sua band Distretto 51

Published

on

Roberto Maroni

Roberto Maroni. Fra le altre autorità presenti anche il presidente del Senato Ignazio La Russa, la presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il sindaco di Milano Giuseppe Sala. Proclamato il lutto cittadino in città e allestito un maxi schermo in corso Matteotti per le esequie

Sono iniziati a Varese, nella Basilica di San Vittore, i funerali di Stato dell’ex ministro dell’Interno e segretario federale della Lega nel 2012 e nel 2013 Roberto Maroni, scomparso martedì all’età di 67 anni. La decisione presa ieri all’unanimità dal Consiglio dei ministri.

L’arrivo del feretro di Roberto Maroni

Il feretro di Maroni – una bara di legno chiaro, con un cuscino di fiori bianco – accompagnato da diversi applausi che sono proseguiti anche nella chiesa. Dietro il feretro era presente la famiglia. 

Advertisement

Il maxi schermo in corso Matteotti per i funerali

Il centro della città, dove si trova la Basilica di San Vittore, è transennato e chiuso al pubblico per i funerali di Stato. I cittadini assistere alle esequie da un maxi schermo allestito per l’occasione in corso Matteotti a due passi dalla basilica.

Lo strisione alla sede storica della Lega: “Grazie Bobo”

“Grazie Bobo”. Con questa scritta su uno striscione affisso fuori dalla storica sede della Lega di Varese, in piazza Podestà, il partito e i militanti hanno voluto salutare e ringraziare Roberto Maroni nel giorno dell’ultimo saluto nella sua città.

Lutto cittadino a Varese

Oggi a Varese proclamato il lutto cittadino. In piazza sono schierati i gonfaloni di diversi comuni e Regioni, tra cui quello della Regione Campania. “Tutte le forze politiche al di là degli schieramenti gli riconoscono due qualità: la lealtà e la correttezza”, ha sottolineato il sindaco di Varese Davide Galimberti.

Advertisement

Addi Roberto Maroni – Le istituzioni presenti

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivata insieme al presidente del Senato Ignazio La Russa ed è stata accolta da un applauso. Sono presenti anche il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e diversi ministri. I tre governatori leghisti, Massimiliano Fedriga, Attilio Fontana e Luca Zaia sono entrati insieme in chiesa.

Sono presenti anche il segretario e vice premier Matteo Salvini, il ministro per gli affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli, il senatore Pd Pierferdinando Casini, il ministro dello Sport Andrea Abodi, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, la ministra del Turismo Daniela Santanchè e l’ex premier Mario Monti. Sul posto è arrivata anche Letizia Moratti, candidata alla presidenza della Regione Lombardia con il Terzo polo. (Skytg24)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Pubblicità

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)