Connect with us

campania

Ultim’ora. Frana a Ischia, otto morti accertati. Mai una strage così grave sull’isola

Published

on

Ischia

“Ci sono otto morti accertati per la frana a Ischia“. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, nel corso dell’inaugurazione della M4.

“Da Nord a Sud va protetto perche’ e’ il Paese piu’ bello del mondo”, ha concluso Salvini. (AGI).

Fonti non ancora del tutto ufficiali riferiscono che ci sarebbero delle vittime a seguito di una delle frane verificatesi nella parte alta del territorio di Casamicciola, provocate dall’alluvione di questa notte. Al momento non ci sono conferme definitive né dettagli.

 “La situazione è una tragedia, perché attualmente stiamo cercando dispersi e ci sono diverse case in bilico perché il terreno è franato”. Così il sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale al Tg1. Il primo cittadino ha evidenziato che ha dovuto emettere “un’ordinanza di sgombero per una decina di famiglie”, poiché “la protezione civile mi ha indicato che a monte si è formata una massa d’acqua preoccupante e comunque la pioggia non si è fermata”. Le strade che collegano la zona colpita dalla frana “sono piene di fango quindi è molto difficile raggiungere la zona”.

Musumeci: difficoltà ad operare

“Ho appena sentito il sindaco del Comune di ISCHIA per esprimere anche ai suoi colleghi la vicinanza del governo nazionale. Seguiamo costantemente l’evoluzione della situazione dopo che il pluviometro presente sull’isola ha fatto registrare 120 mm di pioggia. Ciò che possiamo dire al momento è che una vasta frana a monte di Casamicciola ha invaso diverse abitazioni. Il numero complessivo dei dispersi è in via di definizione da parte del coordinamento della Prefettura, che è in collegamento anche con tutti i sindaci dell’Isola per l’evacuazione preventiva di altre famiglie. Ci sono difficoltà ad operare su un edificio segnalato. La macchina dei soccorsi si è messa in moto e sta operando nelle condizioni permesse dalla difficile situazione meteo”. Lo ha dichiarato Nello Musumeci, Ministro della Protezione Civile e Politiche del mare.

Pubblicità

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

41esimoparallelo è anche un’app

Scarica la versione per IOS & Android direttamente dallo store: avrai tutte le notizie aggiornate in tempo reale, approfondimenti e le storie dall’Italia e dal mondo a portata di mano. Solo per te, in un unico luogo.

Pubblicità

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)