Connect with us

campania

Ischia, recuperato il corpo senza vita di una bambina: ritrovato sotto il materasso, aveva ancora addosso il pigiamino rosa

Published

on

ischia

Recuperato un secondo cadavere a Casamicciola. Il corpo di una bambina è stato trovato in una camera da letto, sotto un materasso, di una casa travolta dalla frana. In questi minuti la salma viene portata in obitorio. È probabile che nello stesso punto vi siano altri corpi individuati dai cani dei soccorritori. La bimba indossava ancora il pigiamino rosa. 

Ischia: stato d’emergenza e due milioni subito. Commissario straordinario Simonetta Calcaterra

Il Cdm ha dichiarato lo stato di emergenza per Ischia. «Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro per la Protezione civile, ha dichiarato lo stato di emergenza al quale farà seguito l’ordinanza del capo della Protezione civile, e ha disposto un primo stanziamento di 2 milioni di euro». Ad annunciarlo, il ministro per il Sud, Nello Musumeci che ha la delega alla Protezione al termine del Consiglio dei ministri su Ischia, colpita dalla frana all’alba di ieri 26 novembre. Lo stato di emergenza disposto per l’isola di Ischia durerà un anno. Proposta al Capo della Protezione Civile la nomina a commissario straordinario di Simonetta Calcaterra, attuale Commissario straordinario del Comune di Casamicciola.

Il bilancio

Il bilancio riferito dal prefetto di Napoli, Claudio Palomba, parla di due vittime: una è Eleonora Sirabella, 31 anni, commessa in un negozio, l’altra è una persona molto giovane, il cui corpo è stato appena recuperato e portato in obitorio, ma non si conoscono al momento nè l’identità nè il sesso. Il cadavere è stato trovato in una camera da letto, sotto un materasso, di una casa travolta dalla frana. E’ probabile che nello stesso punto vi siano altri corpi individuati dai cani dei soccorritori. Si contano poi 10 dispersi, 4 feriti e 167 sfollati. Le abitazioni coinvolte dalla frana dovrebbero essere 15. I dispersi sarebbero i componenti di 2 nuclei familiari e ci dovrebbero essere almeno 2 minori. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, poco prima del Cdm, aveva confermato che nella riunione «sarà dichiarato lo stato di emergenza per Ischia».

Entro 2022 Piano adattamento cambiamento climatico

Nel corso del Consiglio dei ministri è stato annunciato: entro l’anno sarà approvato il “Piano nazionale di adattamento al cambiamento climatico”; i ministri competenti effettueranno una attenta ricognizione delle risorse finanziarie già esistenti per fronteggiare l’emergenza idrogeologica nazionale al fine di utilizzarle per intero, e del personale da dedicare a supporto dei Comuni, a cominciare dai più piccoli. Lo si legge nel comunicato finale della riunione.

Meloni rinnova vicinanza e grazie a soccorsi

In apertura di riunione la premier Giorgia Meloni ha rinnovato la sua vicinanza e solidarietà a tutte le persone coinvolte nella frana di ieri a Casamicciola, dagli sfollati ai sindaci e ha espresso profonda gratitudine per l’impegno di chi ha prestato soccorso e assistenza fin da ieri.


Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Pubblicità

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

41esimoparallelo è anche un’app

Scarica la versione per IOS & Android direttamente dallo store: avrai tutte le notizie aggiornate in tempo reale, approfondimenti e le storie dall’Italia e dal mondo a portata di mano. Solo per te, in un unico luogo.

Pubblicità

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)