Connect with us

campania

Catastrofe Ischia, Musumeci: “Serve sistema normativo integrato ed efficace”

Published

on

Ischia

ISCHIA. “Quanto accaduto ci obbliga moralmente e politicamente ad approfondire con urgenza non solo il tema delle cause che hanno prodotto questo ennesimo evento calamitoso, ma anche quello delle molteplici questioni connesse all’individuazione di un sistema normativo e amministrativo realmente integrato ed efficiente sul piano della prevenzione dei rischi”. Lo ha detto il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, nell’informativa urgente che sta facendo alla Camera sulla tragedia di Ischia.

Frana Ischia – Ancora aggiunge Musumeci

“Una strategia di intervento che consenta di agire lì dove è necessario e urgente e che ha come presupposto un quadro completo una previsione del rischio – ha aggiunto -. Lo strumento di previsione che dice quale è il territorio più vulnerabile e quale rischio potrebbe determinarsi si chiama piano nazionale di adattamento al cambiamento climatico.

E’ stato avviato nel 2016 presso il ministero dell’Ambiente ma da allora la commissione per l’autorizzazione non ha dato il proprio parere definitivo. Il paradosso è che quando il piano sarà varato di fatto sarà già superato. In secondo luogo bisogna avere un quadro aggiornato dei finanziamenti disponibili e dei soggetti responsabili delle misure di intervento che oggi è mancante.

Terzo, semplificare il quadro regolatorio e procedurale. Quarto, rafforzare la capacità amministrativa delle strutture tecniche responsabili degli interventi.

Quinto, avere una sede centrale di conoscenza per il coordinamento e il monitoraggio degli interventi. Sesto, definire un quadro regolatorio che consenta l’esercizio di poteri sostituitivi e sanzionatori in caso di inerzia da parte dei soggetti attuatori”.

Musumeci: stop al pagamento del mutuo per gli evacuati 

Stop al pagamento del mutuo per gli abitanti di Casamicciola evacuati dopo la frana che sabato 26 novembre ha travolto il comune sull’isola di Ischia. E’ una delle misure annunciate dal ministro per la Protezione CIvile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, nella sua informativa urgente alla Camera. Il governo, ha detto Musumeci, “prevede l’approvazione di un primo piano di interventi urgenti necessari per prestare soccorso delle persone, per la rimozione delle situazioni di pericolo e il ripristino dei servizi pubblici. Il provvedimento – ha puntualizzato il ministro – prevede inoltre che i soggetti titolari di mutui sugli edifici danneggiati hanno il diritto di chiedere sospensione del pagamento. Il provvedimento contiene infine deroghe normative necessarie per accelerare svolgimento interventi”.

Ischia – scuole chiuse a Casamicciola e a Lacco Ameno: sindaci chiedono al Dal

 “Risultano attualmente chiusi, fino al 4 dicembre, gli istituti scolastici di Casamicciola e Lacco Ameno ma i sindaci evidenziano la necessità di trovare una linea comune sull’apertura delle scuole prendendo in considerazione la didattica a distanza”. Lo ha detto il ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello MUSUMECI, in un’informativa urgente alla Camera sulla tragedia di Ischia.


Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Pubblicità

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

41esimoparallelo è anche un’app

Scarica la versione per IOS & Android direttamente dallo store: avrai tutte le notizie aggiornate in tempo reale, approfondimenti e le storie dall’Italia e dal mondo a portata di mano. Solo per te, in un unico luogo.

Pubblicità

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)