Connect with us

campania

Frana Ischia: ancora notte fuori casa per gli abitanti di Casamicciola. In arrivo la nuova ordinanza

Published

on

Ischia

ISCHIA. I residenti del comune di Casamicciola non potranno tornare nelle loro abitazioni, almeno per stanotte. A breve il commissario prefettizio Simonetta Calcaterra firmera’ la proroga dell’ordinanza che gia’ venerdi’ aveva sgomberato le famiglie del comune che il 26 novembre e’ stato travolto dalla frana. Undici morti e un disperso e centinaia di abitazioni travolte dal fango.

“Ci sono stati tanti fenomeni di microdissesti e quindi prima di far rientrare i residenti nelle proprie abitazioni ci dovranno essere monitoraggi sulla stabilita’”, spiega il commissario straordinario Giovanni Legnini. Dunque “non un provvedimento legato ad allerta meteo ma alla verifica tecnica della stabilita’ degli edifici”.

Scuole

Le scuole riapriranno sull’isola di Ischia, “ma non a Casamicciola, dove molte strade sono ancora piene di fango”. Quindi per questa notte 417 persone dormiranno negli alberghi. “Il monitoraggio iniziera’ domani mattina, casa per casa” e potrebbe durare fino a tre giorni. 

Nuovi controlli a Ischia, altra notte fuori casa per evacuati

Le persone evacuate dalla ‘zona rossa’ di Casamicciola dovranno trascorrere almeno una terza notte fuori casa. Conclusa l’allerta meteo, si è deciso di far effettuare da domani mattina nuovi controlli sulla sicurezza di alcune centinaia di edifici, da parte di sei squadre miste composte da vigili del fuoco, geologi e protezione civile.

Si comincerà con quelli meno danneggiati, e man mano che i sopralluoghi avranno esito positivo si autorizzerà il rientro dei cittadini. La durata complessiva del lavoro è prevista in tre giorni. La decisione è stata resa nota dal commissario prefettizio del Comune Simonetta Calcaterra. (ANSA)

Pubblicità

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

41esimoparallelo è anche un’app

Scarica la versione per IOS & Android direttamente dallo store: avrai tutte le notizie aggiornate in tempo reale, approfondimenti e le storie dall’Italia e dal mondo a portata di mano. Solo per te, in un unico luogo.

Pubblicità

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)