Connect with us

politica

Qatargate, Andrea Cozzolino rinuncia all’immunità parlamentare

Published

on

andrea cozzolino

QATARGATE. Per lo scandalo QatargateAndrea Cozzolino non invocherà l’immunità al Parlamento europeo.

“Dopo aver avanzato formale richiesta in tal senso alle Autorità giudiziarie procedenti, l’onorevole Cozzolino chiederà anche all’assemblea parlamentare cui appartiene di essere sentito per rispondere a tutte le domande e offrire tutte le informazioni e i chiarimenti utili all’accertamento dei fatti”, dichiarano gli avvocati dell’europarlamentare.

“Non intende invocare l’immunità parlamentare per l’attività politica che ha svolto in maniera libera e trasparente, essendo del tutto estraneo ai fatti di reato per cui si procede”.

Chi è Andrea Cozzolino

Cozzolino, Nato e cresciuto a Napoli, frequenta il liceo scientifico a Torre del Greco, dove prese il diploma di maturità. È sposato con Anna Normale, con la quale ha tre figli. Eurodeputato dal 2009, è indagato dalla polizia belga (che ha chiesto a carico suo e del collega belga Marc Tarabella la revoca dell’immunità parlamentare) nell’inchiesta sul Qatargate. In particolare, gli inquirenti ritengono che fosse lui l’uomo di fiducia dei servizi segreti marocchini.

Questi ultimi si sarebbero serviti di lui per tutelare i propri interessi in sede europea, soprattutto per quel che riguarda la controversia sul Sahara Occidentale (occupato dal Marocco) e sul software Pegasus, che il Marocco avrebbe utilizzato per spiare gli avversari politici e sul quale l’Europa ha aperto un’indagine.

Prima di Natale Cozzolino è stato sospeso cautelativamente dal Partito Democratico.


Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Pubblicità

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

41esimoparallelo è anche un’app

Scarica la versione per IOS & Android direttamente dallo store: avrai tutte le notizie aggiornate in tempo reale, approfondimenti e le storie dall’Italia e dal mondo a portata di mano. Solo per te, in un unico luogo.

Pubblicità

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)