Connect with us

cronaca

Orta di Atella, il comune più giovane d’Italia è senza futuro: età media residenti 36, i giovani sognano di andare via

Published

on

Orta di Atella

ORTA DI ATELLA. Orta di Atella, nel Casertano, ha l’età media di 36,6 anni: si tratta del comune italiano più giovane. Tuttavia, nonostante l’età media dei residenti sia molto bassa, i ragazzi sognano di andare via.

Come raccontato da un servizio di “Controcorrente” nella puntata di mercoledì 4 gennaio, il paese sta letteralmente scomparendo: non c’è una scuola superiore, una palestra o una qualsiasi attività ricreativa.

Soprattutto non c’è lavoro, e quindi futuro. Per questo, molti dei giovani residenti che, al momento vivono grazie al redditto di cittadinanza, stanno decidendo di lasciare il proprio paese per cercare fortuna altrove.

“È sempre più difficile capire di non poter costruire un futuro nel luogo in cui si è cresciuti – spiega uno di loro al programma di Rete 4 – quello che possiamo provare a fare per cercare di frenare l’emorragia di giovani è portare qui quello che non c’è, ma non sempre è possibile”. (Tgcom24/Ansa)


Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Pubblicità

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

41esimoparallelo è anche un’app

Scarica la versione per IOS & Android direttamente dallo store: avrai tutte le notizie aggiornate in tempo reale, approfondimenti e le storie dall’Italia e dal mondo a portata di mano. Solo per te, in un unico luogo.

Pubblicità

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)