Connect with us

Usa

Usa: Biden, bilaterale con presidente Messico, domani vertice leader Nordamerica

Published

on

usa

USA. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è a Città del Messico, dove alle 18 (mezzanotte in Italia) incontrerà l’omologo messicano Andrés Manuel López Obrador.

Si tratta della prima visita di un presidente degli Stati Uniti in Messico da quella di Barack Obama del 2014. Biden e la first lady Jill arriveranno intorno alle 17.15 al palazzo presidenziale, per la cerimonia di accoglienza che precederà il bilaterale.

A conclusione, una cena ufficiale accoglierà anche il primo ministro canadese Justin Trudeau. Domani, infatti, è in programma il vertice dei leader nordamericani: sarà il secondo summit dei ‘Three Amigos’ organizzato durante l’amministrazione Biden, dopo quello del novembre 2021 a Washington.

L’amministrazione statunitense ha comunicato che il vertice servirà a “valutare i progressi dall’ultimo, con iniziative concrete” incentrate su clima e ambiente, migrazione, diversità e inclusione e sull’aumento della competitività economica del Nordamerica.

In particolare, scrivono i media statunitensi, l’attenzione sarà rivolta soprattutto a immigrazione e narcotraffico, politiche energetiche e strategie commerciali. Fonte: Radio Cor

Usa, il Colorado interromperà i trasferimenti di migranti a New York e Chicago

USA. Il governatore democratico del Colorado, Jared Polis, ha annunciato ieri che il suo Stato smettera’ di trasferire immigrati irregolari a New York e Chicago, dopo aver ricevuto appelli dai sindaci delle due citta’ – Eric Adams e Lori Lightfoot – che hanno lamentato il travolgimento dei rispettivi apparti di prima accoglienza e assistenza sociale.

“Le persone che fuggono dalla violenza e dall’oppressione in cerca di una vita migliore per se stessi e le loro famiglie meritano il nostro rispetto, non giochi politici.

Siamo grati di aver potuto assistere i migranti nel raggiungimento delle loro destinazioni finali”, ha dichiarato Polis.

Il trasferimento di migranti verso grandi citta’ a guida democratica e’ una pratica intrapresa anche dagli Stati di Texas e Florida, che pero’ sono guidati da governatori repubblicani. (Agenzia Nova)


Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Pubblicità

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

41esimoparallelo è anche un’app

Scarica la versione per IOS & Android direttamente dallo store: avrai tutte le notizie aggiornate in tempo reale, approfondimenti e le storie dall’Italia e dal mondo a portata di mano. Solo per te, in un unico luogo.

Pubblicità

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)