Connect with us

meteo

Meteo, il maltempo dilaga al Sud: forti venti e brusco calo delle temperature

Published

on

meteo

METEO. Previsioni per le prossime ore. Cielo inizialmente nuvoloso con piogge sparse su Abruzzo orientale, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e centro nord della Sicilia; possibili rovesci o temporali sul settore tirrenico della Calabria meridionale e nel nordest della Sicilia; debole neve sopra 900 m circa sull’Appennino meridionale, sopra 1200 sui rilievi della Sicilia. Tempo prevalentemente soleggiato nel resto d’Italia.

Nel pomeriggio schiarite in Abruzzo; entro sera tendenza all’attenuazione e all’esaurimento dei fenomeni anche in Sicilia e al Sud.

Meteo – Temperature per lo più in calo sulle regioni centro meridionali

Ancora superiori alla media sulla pianura padana per effetto dei venti di Foehn.Venti moderati sulle regioni centro settentrionali, da moderati a forti di Maestrale al Sud e sulle isole Mari: poco mosso l’Adriatico settentrionale, mossi o molto mossi i restanti bacini; fino ad agitati mare di Sardegna, medio Adriatico, bacini meridionali

 Meteo – Previsioni per domani, mercoledì 11 gennaio

Tempo nel complesso stabile e prevalentemente soleggiato. Al mattino un po’ di nubi solo sulla Sardegna occidentale, sulle Alpi orientali, in Puglia e sulla Basilicata.

Nel pomeriggio nuvolosità in aumento al Nord, sulla Toscana e in Sardegna; un po’ di neve sulle Alpi valdostane. Cielo in prevalenza poco nuvoloso altrove. In tarda sera qualche pioggia su Levante Ligure e Toscana settentrionale; deboli precipitazioni sull’Appennino emiliano e sulle aree alpine centro orientali, nevose sopra 1100-1300 m.

Temperature minime quasi ovunque in calo con locali deboli gelate al Nord; massime in lieve calo in Val Padana, rialzi invece in quota sulle Alpi, sulle regioni del medio versante Adriatico, al Sud e nelle Isole con punte di 15-18 gradi.

Venti di Maestrale in attenuazione ma ancora da moderati a tesi all’estremo Sud e in Sicilia; venti fino a moderati occidentali in Sardegna, per lo più deboli altrove.Mari: da mossi a molto mossi il medio Adriatico e quelli meridionali, fino ad agitato al largo l’alto Ionio; poco mossi Ligure, Adriatico settentrionale e alto Tirreno.

Previsioni per giovedì 12 gennaio

Nella notte piogge sparse sulla Campania e al Centro, più probabili tra Marche e Umbria. Al mattino rovesci sparsi sulla Calabria e in Basilicata, con neve sull’Appennino lucano sopra 1000 m circa; deboli piogge isolate sulla Puglia e sul Molise. Nel pomeriggio rovesci residui sulla Calabria e nel nordest della Sicilia, ampie schiarite sul Centro Nord.

Temperature massime in calo su regioni centrali adriatiche e Puglia con valori tipici del periodo, in generale oltre la norma nel resto d’Italia; valori al Nord intorno a 10-12 gradi, tra 12 e 16 gradi nel resto d’Italia con punte di 17-19 gradi tra Calabria e Sicilia Giornata molto ventosa sulle isole maggiori con forte Maestrale. Venti deboli o al più moderati sul Centro Nord.  (Lapresse)


Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

41esimoparallelo è anche un’app

Scarica la versione per IOS & Android direttamente dallo store: avrai tutte le notizie aggiornate in tempo reale, approfondimenti e le storie dall’Italia e dal mondo a portata di mano. Solo per te, in un unico luogo.

Pubblicità

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)