Connect with us

meteo

Meteo, torna il maltempo al Sud Italia: venti forti e freddo polare. Le zone colpite

Published

on

meteo

METEO. Un’intensa perturbazione a carattere di fronte freddo ha attraversato ieri (lunedì) la nostra penisola ed è seguita da una massa d’aria più fresca e oggi (martedì) ancora localmente instabile sulla Sicilia e sulle regioni meridionali italiane.

Al Sud e sulle nostre isole maggiori la giornata di oggi sarà anche caratterizzata da intensi venti di Maestrale; sul Centro Nord del Paese un promontorio di alta pressione ristabilisce condizioni di stabilità.

Mercoledì ci sarà un miglioramento del tempo anche al Sud e solo dalla tarda serata una nuova e molto veloce perturbazione atlantica raggiungerà il Centro Nord del Paese. Questo nuovo sistema perturbato, nella notte tra mercoledì e giovedì – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, attraverserà le regioni centrali italiane ed il Nordest per poi interessare il Sud nel corso di giovedì. Le temperature scenderanno un poco, in particolare sulle regioni meridionali, dove si riavvicineranno temporaneamente ai valori medi stagionali.

Meteo, previsioni per le prossime ore

Cielo inizialmente nuvoloso con piogge sparse su Abruzzo orientale, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e centro nord della Sicilia; possibili rovesci o temporali sul settore tirrenico della Calabria meridionale e nel nordest della Sicilia; debole neve sopra 900 m circa sull’Appennino meridionale, sopra 1200 sui rilievi della Sicilia. Tempo prevalentemente soleggiato nel resto d’Italia.

Nel pomeriggio schiarite in Abruzzo; entro sera tendenza all’attenuazione e all’esaurimento dei fenomeni anche in Sicilia e al Sud.

Temperature per lo più in calo sulle regioni centro meridionali, ancora superiori alla media sulla pianura padana per effetto dei venti di Foehn. Venti moderati sulle regioni centro settentrionali, da moderati a forti di Maestrale al Sud e sulle isole Mari: poco mosso l’Adriatico settentrionale, mossi o molto mossi i restanti bacini; fino ad agitati mare di Sardegna, medio Adriatico, bacini meridionali.

Previsioni per domani, mercoledì 11 gennaio

Tempo nel complesso stabile e prevalentemente soleggiato. Al mattino un po’ di nubi solo sulla Sardegna occidentale, sulle Alpi orientali, in Puglia e sulla Basilicata. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento al Nord, sulla Toscana e in Sardegna; un po’ di neve sulle Alpi valdostane.

Cielo in prevalenza poco nuvoloso altrove. In tarda sera qualche pioggia su Levante Ligure e Toscana settentrionale; deboli precipitazioni sull’Appennino emiliano e sulle aree alpine centro orientali, nevose sopra 1100-1300 m.

Temperature minime quasi ovunque in calo con locali deboli gelate al Nord; massime in lieve calo in Val Padana, rialzi invece in quota sulle Alpi, sulle regioni del medio versante Adriatico, al Sud e nelle Isole con punte di 15-18 gradi.

Venti di Maestrale in attenuazione ma ancora da moderati a tesi all’estremo Sud e in Sicilia; venti fino a moderati occidentali in Sardegna, per lo più deboli altrove.Mari: da mossi a molto mossi il medio Adriatico e quelli meridionali, fino ad agitato al largo l’alto Ionio; poco mossi Ligure, Adriatico settentrionale e alto Tirreno.

Previsioni per giovedì 12 gennaio

Nella notte piogge sparse sulla Campania e al Centro, più probabili tra Marche e Umbria. Al mattino rovesci sparsi sulla Calabria e in Basilicata, con neve sull’Appennino lucano sopra 1000 m circa; deboli piogge isolate sulla Puglia e sul Molise. Nel pomeriggio rovesci residui sulla Calabria e nel nordest della Sicilia, ampie schiarite sul Centro Nord.

Temperature massime in calo su regioni centrali adriatiche e Puglia con valori tipici del periodo, in generale oltre la norma nel resto d’Italia; valori al Nord intorno a 10-12 gradi, tra 12 e 16 gradi nel resto d’Italia con punte di 17-19 gradi tra Calabria e Sicilia Giornata molto ventosa sulle isole maggiori con forte Maestrale. Venti deboli o al più moderati sul Centro Nord. (La Presse)


Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Pubblicità

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

41esimoparallelo è anche un’app

Scarica la versione per IOS & Android direttamente dallo store: avrai tutte le notizie aggiornate in tempo reale, approfondimenti e le storie dall’Italia e dal mondo a portata di mano. Solo per te, in un unico luogo.

Pubblicità

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)