Connect with us

meteo

Meteo, arriva l’inverno: ciclone carico di neve e pioggia. Le previsioni

Published

on

meteo

METEO. Venerdì 13 nuvolosità diffusa sull’Italia, con schiarite più ampie sulle regioni del Nord Italia, in estensione da ovest verso est. VENTI in rotazione dai quadranti sud-occidentali sul Mar Ligure e medio Tirreno. TEMPERATURE stazionarie o in graduale calo. WEEKEND: dapprima bel tempo, poi, da Domenica inizierà una nuova fase di maltempo tipicamente invernale. PROSSIMA SETTIMANA: nubifragi, vento e nevicate a bassa quota, fino in pianura.

Pressione in rinforzo su tutto il Paese

La giornata trascorrerà con un cielo spesso molto nuvoloso o a tratti anche coperto su molte regioni. Sono attese locali nebbie sulla Pianura Padana e occasionali piovaschi intermittenti e a carattere sparso tra Liguria e Toscana, lungo le coste laziali e infine su quelle tirreniche calabresi. Venti deboli con locali rinforzi, temperature stazionarie.

Meteo NORD

Regime anticiclonico sulle nostre regioni per cui la giornata sarà contraddistinta da un tempo in gran parte asciutto, ma il cielo si presenterà spesso molto nuvoloso o coperto/nebbioso sulle zone pianeggianti e più soleggiato sui settori alpini. Non si potrà escludere della pioviggine intermittente sulla Liguria di levante. Venti deboli da direzioni variabili, temperature invariate.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 7-10°C di gran parte delle città e i 14°C di Genova

CENTRO e SARDEGNA

Con la presenza dell’alta pressione la giornata sarà caratterizzata da un cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, anche coperto in Toscana e Umbria. Non si potranno escludere isolati piovaschi intermittenti in provincia di Massa Carrara. I venti soffieranno debolmente, ma con locali rinforzi. I mari risulteranno poco mossi mentre le temperature non subiranno grosse variazioni.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 9°C di Perugia, l’Aquila e Campobasso, i 12-13°C di Firenze e Roma e i 16° di Cagliari

Meteo – SUD e SICILIA

La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà poco nuvoloso al mattino, poi diventerà via via molto nuvoloso e anche coperto su Campania, Basilicata, Puglia meridionale e alta Calabria. Non sono attese precipitazioni. I venti soffieranno debolmente da direzioni diverse, le temperature non subiranno sostanziali variazioni.

Temperature

Valori massimi attesi tra gli 8°C di Potenza e i 16°C di Palermo. (IlMeteo)


Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Pubblicità

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

41esimoparallelo è anche un’app

Scarica la versione per IOS & Android direttamente dallo store: avrai tutte le notizie aggiornate in tempo reale, approfondimenti e le storie dall’Italia e dal mondo a portata di mano. Solo per te, in un unico luogo.

Pubblicità

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)