Connect with us

meteo

Meteo, ciclone Thor raggiunge l’Italia: pioggia, freddo e neve ovunque. Le previsioni

Published

on

meteo

METEO. Inizia una lunga fase di maltempo di stampo via via più invernale. NUOVA SETTIMANA: tra Lunedì 16 e Martedì 17 il ciclone polare THOR giungerà sull’Italia con piogge e nubifragi, grandine, venti furiosi, mareggiate intense e nevicate anche copiose sugli Appennini, localmente fino in pianura al Nord. WEEKEND: ancora maltempo al Centro-Sud con rischio neve fino a quote bassissime sulle regioni adriatiche.

Il tempo è destinato a peggiorare a causa dell’arrivo di un vortice freddo. Tempo via via più instabile al Nordest e sui settori centro-meridionali tirrenici e in Sardegna. Attese precipitazioni diffuse, nevose sulle Alpi a bassissima quota (anche in valle) e sugli Appennini sotto i 1000 metri. Venti in rinforzo da Libeccio, mareggiate lungo la costa tirrenica. Temperature in calo al Nord.

Meteo NORD

Fin dal mattino piogge bagneranno il Nordest, ma in forma debole e intermittente. Con il passare delle ore peggiorerà anche sull’Emilia Romagna e sul levante ligure; attese nevicate copiose sull’Appennino emiliano localmente al di sotto dei 1000 metri. Andrà un po’ meglio al Nordovest, con maggiori spazi soleggiati, in un contesto più asciutto. Nevicate sull’arco alpino, fino a quote basse.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 5-6°C di Milano e Torino e i 12°C di Genova

Meteo CENTRO e SARDEGNA

Al mattino, alternanza tra piogge e schiarite su tutte le regioni, poi, con il passare delle ore, si rinforzeranno sempre più i venti di Libeccio. Peggiora moderatamente su Toscana, Umbria, Lazio e nord della Sardegna; entro sera è atteso un aumento dell’intensità delle precipitazioni, con nevicate abbondanti fino a 800 metri in Appennino. Tempo più asciutto e anche soleggiato sulle Adriatiche.

Temperature

Valori massimi compresi tra gli 8°C di l’Aquila e i 16°C di Cagliari

SUD e SICILIA

Peggiora subito sulla Campania con piogge e temporali anche intensi; con il passare delle ore il maltempo interesserà anche la Calabria tirrenica, mentre qualche piovasco potrà raggiungere anche la Basilicata. Sul resto delle regioni il tempo sarà più asciutto e anche soleggiato. Nevicate sulle vette appenniniche; attesi forti venti di Libeccio, mari localmente agitati.

Temperature

Valori massimi attesi tra gli 8°C di Potenza e i 15-16-17°C di Palermo, Bari e Napoli. (Meteo)


Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Pubblicità

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

41esimoparallelo è anche un’app

Scarica la versione per IOS & Android direttamente dallo store: avrai tutte le notizie aggiornate in tempo reale, approfondimenti e le storie dall’Italia e dal mondo a portata di mano. Solo per te, in un unico luogo.

Pubblicità

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)