Connect with us

meteo

Il Meteo di Martedì 17 Dicembre 2023, le previsioni in Italia

Published

on

meteo previsioni italia

METEO. Ciclone THOR in azione, venti fortissimi di Libeccio. Maltempo in arrivo al Nord, subito sul Centro-Sud tirrenico con precipitazioni anche abbondanti o sotto forma di nubifragio su Lazio, Campania, rilievi centro-meridionali. Nevicherà sulle Alpi a quote inferiori ai 500 metri, copiosamente sugli Appennini anche sotto i 1200 metri. Forti mareggiate lungo le coste più esposte ai venti violenti.

NORD

La circolazione ciclonica del vortice Thor attiva venti moderati di Libeccio sulle nostre regioni per cui dopo una mattinata che trascorrerà con un cielo coperto, ma con poche precipitazioni, queste diventeranno via via più diffuse dal pomeriggio quando pioverà in pianura e nevicherà a partire da quote collinari, localmente anche fin sulle pianure a ridosso delle Prealpi. Temperature in calo.

Temperature

Valori massimi attesi tra 2 e 6°C su gran parte delle città, ma 9-10°C a Trieste e Genova

CENTRO e SARDEGNA

Sulle nostre regioni soffiano venti fortissimi di Libeccio che oltre a provocare intense mareggiate sulle coste tirreniche e occidentali della Sardegna, portano anche precipitazioni abbondanti o sotto forma di nubifragio su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna centro-occidentale. La neve cadrà copiosa sugli Appennini sopra i 1200 metri. Spazi soleggiati sui versanti adriatici.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 7°C di l’Aquila e i 14-15° di Cagliari e Roma

SUD e SICILIA

Una circolazione depressionaria interessa alcune regioni. I venti fortissimi di Libeccio soffieranno di burrasca provocando intense mareggiate. Le precipitazioni risulteranno abbondantissime sulla Campania dove ci sarà allerta rossa per rischio idrogeologico altissimo. Qualche pioggia bagnerà anche Basilicata e Puglia, ma decisamente in forma minore. Più sole in Sicilia e Calabria. 

Temperature

Valori massimi attesi tra gli 8°C di Potenza e i 18°C di Palermo. Fonte: Il Meteo.it


Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

41esimoparallelo è anche un’app

Scarica la versione per IOS & Android direttamente dallo store: avrai tutte le notizie aggiornate in tempo reale, approfondimenti e le storie dall’Italia e dal mondo a portata di mano. Solo per te, in un unico luogo.

Pubblicità

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)