Connect with us

meteo

Il Meteo di Giovedì 19 Gennaio 2023, le previsioni in Italia

Published

on

meteo previsioni italia

METEO. Ciclone polare Thor dal Mar Ligure verso Toscana e Umbria. Giornata compromessa al Nord con neve possibile fino in pianura, o mista a pioggia, su Lombardia meridionale, Emilia, Veneto e Friuli. Neve in collina su Toscana, Umbria, Sardegna, Lazio interno. Instabile sul basso Tirreno con neve a 900 metri, ma in calo in serata. Più asciutto e talvolta soleggiato altrove. Mari molto mossi.

NORD

Tempo subito in peggioramento al Nordest e sulla Lombardia sudorientale con precipitazioni che potranno assumere carattere nevoso anche in pianura, soprattutto in Emilia, miste a pioggia su Veneto e Friuli. Tempo soleggiato sul Piemonte e su gran parte della Liguria. Venti settentrionali, forti in Liguria dove il mare risulterà molto mosso. Temperature grossomodo stazionarie.

Temperature

Valori massimi attesi sotto i 7°C ovunque, minime localmente sottozero in pianura.

CENTRO e SARDEGNA

Il ciclone polare Thor genera condizioni di spiccata instabilità su Toscana, Umbria, Marche e Sardegna dove le precipitazioni, oltre ad essere localmente moderate e temporalesche, assumeranno carattere nevoso a quote collinari (attorno ai 4-600 metri circa). Il tempo risulterà più soleggiato, anche se con molte nuvole, sui versanti adriatici. Mar Tirreno agitato, venti forti.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 3-6°C di l’Aquila e Firenze e i 12°C di Roma

SUD e SICILIA

La circolazione depressionaria del ciclone Thor provoca precipitazioni sulle regioni che si affacciano sul Mar Tirreno, quindi in Campania, Calabria e Sicilia occidentale. Lungo le coste sono attesi anche dei temporali. La neve scenderà sui rilievi sopra i 900 metri. Qualche piovasco potrà interessare anche Basilicata e Puglia, più soleggiato sul resto della Sicilia. Mari molto mossi o agitati.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 6°C di Potenza e i 12-13°C delle altre città. Fonte: Il Meteo.it


Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

41esimoparallelo è anche un’app

Scarica la versione per IOS & Android direttamente dallo store: avrai tutte le notizie aggiornate in tempo reale, approfondimenti e le storie dall’Italia e dal mondo a portata di mano. Solo per te, in un unico luogo.

Pubblicità

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)