Connect with us

cronaca

Covid, lo studio conferma: “Con vaccino c’è -68% di rischio ricovero nei bambini tra i 5 e 11 anni

Published

on

vaccino

I vaccini a mRNA contro il Covid-19 nei bambini tra i 5 e gli 11 anni sono efficaci e, soprattutto, sicuri. Una nuova conferma arriva da uno studio internazionale coordinato dal ricercatori dell’Albert Einstein College of Medicine di New York e pubblicato su JAMA Pediatrics.

La ricerca ha analizzato congiuntamente i risultati di 18 studi, prendendo in considerazione oltre 11 milioni di bambini vaccinati e 2,6 milioni non vaccinati. L’analisi ha rilevato che, rispetto ai bambini non vaccinati, quelli che avevano ricevuto due dosi di vaccino (Pfizer/BioNTech o Moderna) avevano una riduzione del 53% del rischio di contrarre l’infezione, del 47% di Covid sintomatico, del 68% di ricovero, del 95% di incorrere nella Sindrome Infiammatoria Multisistemica (MIS-C). Dallo studio non è emerso, invece, nessun dato preoccupante per quel che concerne gli effetti collaterale. E’ vero che l’86% dei bambini ha avuto effetti collaterali locali dopo il vaccino (dolore, prurito, arrossamento nel sito di iniezione), ma si è trattato di problemi di lieve entità.

I sintomi sistemici (per esempio febbre) di entità tale da pregiudicare lo svolgimento delle normali attività quotidiane hanno riguardato, invece, il 4,9% dei bambini dopo la prima dose e l’8% dopo la seconda. Rarissimi gli effetti collaterali seri come la miocardite, che si è verificata in 1,3 bambini ogni milione dopo la prima dose e in 1,8 ogni milione dopo la seconda. Si tratta di “prove rassicuranti per i genitori”, scrive in un editoriale a corredo dello studio Paul A. Offit, dell’University of Pennsylvania di Philadelphia, secondo cui “data la quantità di informazioni attualmente a disposizione dei genitori, la decisione di vaccinare i propri figli dovrebbe essere ormai facile”. (ANSA)

Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

41esimoparallelo è anche un’app

Scarica la versione per IOS & Android direttamente dallo store: avrai tutte le notizie aggiornate in tempo reale, approfondimenti e le storie dall’Italia e dal mondo a portata di mano. Solo per te, in un unico luogo.

Pubblicità

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)