Reddito di cittadinanza, Fico: «Governo confuso e miope, così si torna al passato»
REDDITO DI CITTADINANZA. Da ieri, dopo le indiscrezioni giunte sulla riforma in atto del reddito di cittadinanza, non si fa che parlare di questo.
Una misura quella del Reddito di cittadinanza nata dal M5S e che negli anni ha tanto fatto discutere ma che nessuno è riuscito mai a modificare e/o comunque a ridimensionare visti soprattutto i tanti furbetti che ne hanno goduto pur non avendone bisogno. Complice indubbiamente l'impossibilità e/o la negligenza di chi avrebbe dovuto controllare serratamente.
Le cose stanno cambiando e come promesso dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante la campagna elettorale la lotta dura al Reddito nei confronti di chi ne ha abusato ed usufruito ingiustamente è più che cosa fatta.
Ed ecco quindi che arriva Mia (Misura di inclusione attiva), certo è ancora tutto in fase di studio, ma stando a quanto si fa trapelare per l'estate potrebbe essere già in vigore e con essa quindi i tagli di tantissimi percettori attuali del Rdc.
Tanti commenti da parte delle varie forze politiche, uno tra questi è Roberto Fico, ex presidente della Camera e difensore del sussidio che è figlio del proprio partito, il M5S
Queste le sue dichiarazioni al Corriere della Sera:
«Sono solo indiscrezioni, ma già bastano a far vedere un governo in confusione. Sono in preda alle loro contraddizioni, dall'immigrazione alla giustizia. E anche sulla lotta alla povertà. Solo una cosa è chiara: sono state tagliate risorse in questo ambito con l'ultima legge di bilancio. Questo è un segnale pessimo, che mostra un governo miope rispetto ai bisogni di cittadini e famiglie».
E ancora aggiunge
«Abolire il reddito è stata una scelta ideologica che ci riporta al passato e ci allontana dagli altri Paesi europei. Una scelta fatta contro le persone più fragili e in difficoltà. Meloni e Salvini hanno commesso un grave errore solo per far qualcosa contro il Movimento 5 Stelle. Vedremo come sarà strutturata la nuova proposta, di sicuro però proteggerà meno persone e in maniera meno incisiva. Farebbero una miglior figura a chieder scusa e ripristinare il 'reddito di cittadinanza'».
[sv slug="seguici"]