Meteo, ondata di caldo africano in arrivo: arriva l’estate in Italia

Previsioni meteo: quando arriva l’estate in Italia? Nonostante le piogge delle ultime settimane e le incertezze riguardanti il ponte del 2 giugno, si profila all’orizzonte una situazione di caldo intenso senza precedenti, capace di far esplodere le temperature.

Il Meteo di Mario Giuliacci, le previsioni

Il colonnello Mario Giuliacci, su meteogiuliacci.it, rivela quali scenari potremmo affrontare: “Negli ultimi anni abbiamo assistito a episodi di valori termici intorno ai 35-36 gradi, persino a fine maggio e nei primi giorni di giugno. Possiamo ricordare l’estremo esempio di maggio 2009 o quello dell’anno scorso. Possiamo anche citare l’ondata di caldo intenso all’inizio di giugno 2015″.

Per ora, fortunatamente, non c’è l’allarme per i mesi estivi eccezionali, ma attenzione…”. E qui arriva la proiezione che apre la porta all’afa: “Nei prossimi 15 giorni non dovremmo avere vasti anticicloni sulla nostra testa.

L’Italia non sarà particolarmente interessata da una persistente area di alta pressione. Tuttavia, considerando il pattern europeo, non possiamo neanche dire che ci saranno perturbazioni significative”.

Di conseguenza, le temperature potrebbero raggiungere i 30 gradi in pochi giorni. Tuttavia, c’è un elemento che preoccupa Giuliacci e che non va sottovalutato: “L’unico pericolo potrebbe provenire da fenomeni meteorologici estremi, che ricordiamo essere difficili da prevedere e purtroppo potrebbero persistere fino a metà autunno”.

ARTICOLI CORRELATI

Archivio