Connettiti con noi

TikTok

Il prete di TikTok contro Geolier: “A Sanremo con una canzone non in italiano, comprati voti con mentalità mafiosa”

Pubblicata

il

Condividi

Don Ambrogio Mazzai, noto prete influencer di Verona seguito da 350mila persone su TikTok, ha scatenato una tempesta di polemiche confessando di non aver mai guardato Sanremo e dicendo la sua su Geolier. Tuttavia, il suo commento sulla presenza di una canzone non in italiano al Festival ha suscitato controversie e accuse di razzismo.

Nel suo video, Don Ambrogio si esprime senza mezzi termini, criticando aspramente il meccanismo di voto del Festival e facendo riferimento esplicito al brano portato in gara da Geolier. Secondo il prete, questa canzone avrebbe raggiunto alte posizioni in classifica grazie a un presunto acquisto di voti, definito come una pratica “mafiosa” e dannosa per l’educazione del pubblico.

“Questa canzone è stata fatta arrivare in alto nelle classifiche, comprando i voti con una schifosissima mentalità mafiosa. La tv pubblica dovrebbe smettere di proporre questo meccanismo per tirare su qualche milione di euro con la mentalità del televoto”.

Tuttavia, le accuse di razzismo non si sono fatte attendere, con molti utenti dei social network che hanno interpretato le parole di Don Ambrogio come un attacco diretto al cantante napoletano. Nonostante abbia bloccato i commenti al suo video, le polemiche sono proseguite senza sosta, costringendo il prete a chiarire la sua posizione in un secondo video.

Dal Don non è arrivata alcuna scusa ufficiale. In un altro video ha però chiarito che non si riferiva “a quel cantante napoletano” (Geolier) che non conosce e di cui non ha sentito neanche la canzone. Il suo attacco era contro il meccanismo del voto, giudicato “diseducativo e di servizio pubblico”. Per il prete la tv pubblica ha sbagliato “a usare un cantante napoletano, con una canzone in napoletano che non c’entra con il Festival di Sanremo”. Tuttavia, le sue affermazioni hanno sollevato una serie di interrogativi sulla coerenza delle sue critiche.

@don.ambrogio

Se mi aveste chiesto un pronostico su Sanremo vi avrei detto che avrebbe vinto Van Aert

♬ suono originale – Don Ambrogio