È con grande tristezza che apprendiamo la notizia della scomparsa del giovane cestista materano Mattia Stano all'età di 27 anni. Mattia era cresciuto nella società di basket Virtus Matera e aveva ottenuto importanti traguardi sportivi, incluso il ritorno all'attività dopo un trapianto di fegato nel dicembre 2020. La sua lotta e il suo impegno erano esempi di forza e determinazione.

La sua prematura scomparsa rappresenta una perdita enorme per la comunità sportiva e per tutti coloro che lo conoscevano. Offriamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che sono stati toccati dalla sua vita e dal suo spirito instancabile.

I funerali

Si terranno domenica 29 ottobre 2023 nella chiesa di Cristo Re a Matera, e siamo certi che sarà un momento toccante per onorare la memoria di questo giovane atleta straordinario. Che possa riposare in pace. (Viviwebtv)

I messaggi di cordoglio sui social per Mattia Stano

Mattia lascia la mamma Uliana, fratello Erasmo Alessandro, la cognata Federica, e la nipotina Maria Giulia.

Tanti i messaggi di cordoglio sui social per la prematura ed improvvisa scomparsa del 27enne Mattia Stano.

La squadra Lions Bisceglie scrive sui social:

“Ci uniamo al cordoglio commosso che in questi minuti è espresso dagli ambienti del basket di Puglia e Basilicata, colpito dalla terribile notizia della morte prematura, a soli 27 anni, di Mattia Stano. Un ragazzo che abbiamo incrociato da avversario lungo il nostro percorso, con le canotte di Agropoli e Olimpia Matera. Un giovane e talentuoso cestista che con tenacia era riuscito a superare alcuni momenti di difficoltà tornando a giocare per la Virtus Matera e contribuendo alla promozione della squadra lucana nella nuova Serie C. La dirigenza, i collaboratori e tutti gli atleti del club rivolgono un unanime messaggio di vicinanza ai familiari e agli amici di Mattia Stano. La terra gli sia lieve.”

“Se ripenso a tutte le pizze che ho perso perché ad ogni partita eri sempre il top e davi sempre il massimo, beh oggi ne vorrei perdere altre mille e mille ancora pur di rivederti in campo, ma il destino ha deciso per te e ha deciso che da oggi dovrai segnare e gioire dall’alto, da oggi sarai di nuovo con il tuo papà che tanto amavi e avrai modo di chiacchierare con il Ds che ti aveva voluto qui ad Agropoli. Due anni belli, intensi, giocati con spensieratezza ma soprattutto divertimento. Un abbraccio fortissimo Mattia Stano ovunque tu sei e ricordati che sei e sarai sempre un nostro delfino.” È il messaggio carico di dolore scritto da Floriana Russo.

L'amico Enrico Palma:

“Non ci sono parole per descrivere il dolore per la perdita di un amico, una persona speciale che ha vissuto qualsiasi momento con il sorriso senza mai una parola fuori posto.
Grazie di tutto Mattia Stano. Veglia su di noi”

“Un’altra notizia terribile per la comunità della pallacanestro. Per la quale è difficile trovare le parole giuste. Tutti abbiamo sperato fino all’ultimo che vincessi la partita più importante, ma non è stato così. La Valentino Basket Castellaneta si associa al dolore ed è vicina alla famiglia di Mattia Stano. Riposa in pace.”  Il messaggio di cordoglio comparso sulla pagina Valentino Basket Castellaneta.

 “Società, team e staff del Basket Corato si stringono in memoria di Mattia Stano, morto prematuramente alla giovanissima età di 27 anni. Appassionato di pallacanestro, ha indossato la canotta neroverde nella stagione 2015/16. Durante la sua carriera, ha militato anche in A2 e B. Dopo il trapianto al fegato del 2020, Mattia era tornato a calcare il parquet, pieno di gratitudine e speranza. Ci uniamo al dolore della famiglia, nel ricordo di un ragazzo col sorriso sempre stampato in volto.”

La pagina Tifo Matera scrive invece: 

“La città di Matera piange la scomparsa di Mattia Stano, giovane cestista materano, che per anni ha combattuto contro un male terribile. Alla famiglia vanno le condoglianze più sincere da parte di Tifo Matera e di tutti i materani. Ciao Mattia.”

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca: "Autonomia idrica per la Campania. Dobbiamo muoverci e ce la metteremo tutta"