Questa notte, tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023, il ritorno all'ora solare sarà un'abitudine consolidata. Le lancette degli orologi dovranno essere spostate indietro di un'ora, passando dalle 3:00 alle 2:00, regalando agli italiani un'ora in più di sonno. L'ora solare rimarrà in vigore fino all'ultima domenica di marzo, quando avverrà un nuovo cambio d'orario.

Molti dispositivi digitali connessi a Internet effettueranno questo aggiornamento automaticamente, semplificando il processo per la maggior parte delle persone. Tuttavia, gli orologi più tradizionali richiederanno un adeguamento manuale.

La ragione principale di questo passaggio da ora legale a ora solare

E' quella di ottimizzare l'uso della luce solare e ridurre la necessità di illuminazione artificiale, contribuendo così al risparmio energetico. In un periodo in cui si fa fronte a una crescente crisi energetica e ad un aumento delle bollette, la proposta di mantenere l'ora legale per tutto l'anno ha guadagnato consensi. La Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) è tra coloro che hanno sostenuto questa idea, evidenziando i potenziali vantaggi in termini di risparmio energetico per le famiglie.

Il ritorno all'ora legale

Avverrà nella notte tra il 30 e il 31 marzo 2023, alle ore 2:00, momento in cui le lancette dell'orologio avanzano di sessanta minuti, portando più luce diurna. Tuttavia, la discussione sull'utilità di questo passaggio persiste, specialmente alla luce della crisi energetica attuale. La proposta di estendere l'ora legale per tutto l'anno è stata avanzata più volte, con l'obiettivo di massimizzare i benefici derivanti dall'utilizzo della luce naturale.

Le altre notizie

Heidi Baci è stata ospite nel popolare talk show "Verissimo", dove ha avuto l'opportunità di condividere la sua esperienza dopo la sua uscita dal Grande Fratello. La conduttrice Silvia Toffanin ha subito affrontato il tema principale, chiedendo a Heidi se il suo percorso al Grande Fratello aveva avuto un epilogo diverso da quello che si aspettava. Heidi ha risposto in modo deciso: "Assolutamente no".

Il programma ha quindi ripercorso la storia della sua partecipazione al Grande Fratello, suscitando emozioni nella giovane donna al momento di rivedere il suo percorso nel reality show. Continua a leggere qui

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca: "Autonomia idrica per la Campania. Dobbiamo muoverci e ce la metteremo tutta"