Covid: la preoccupazione della variante inglese è alta e si continuano a registrare casi in tutta Italia ma soprattutto nella Regione Campania dove i positivi continuano a crescere

I nuovi casi

Sono 27 i nuovi casi di contagio da Covid-19 a fronte di 332 tamponi effettuati. Al contempo si registrano anche 17 guarigioni. Il rapporto tamponi/positivi si attesta all’8,13 per cento. Sono 913 i cittadini attualmente positivi, di cui 41 (+10 rispetto a ieri) con la cosiddetta variante inglese (identificabile dai referti dei tamponi come “Positivo con gene S Drop Out”).

Covid a Torre Annunziata

Riprende la risalita dei casi a Torre Annunziata: preoccupazione per la variante inglese Sale a 3.405 il numero delle persone che hanno contratto il Coronavirus a Torre Annunziata dall’inizio dell’emergenza sanitaria, di cui 2.438 guarite e 54 decedute. La variante inglese continua a spaventare infatti proprio ieri un altro caso di positività di diverso tipo veniva registrato. Un altro sindaco campano si trova costretto a chiudere gli istituti. Scuola chiusa fino al 14 marzo per arginare il rischio varianti.

Troppi positivi di Covid a scuola

Lezioni in presenza sospese da domani e fino al 14 marzo, tranne nelle Scuole dell'Infanzia e per i diversamente abili. Durante il pomeriggio chiudono anche i parchi. Inoltre scatta il divieto di stazionamento in alcune strade e piazze della movida nei fine settimana. E' così che il sindaco di San Giorgio a Cremano (Napoli), Giorgio Zinno, riassume nella video diretta su facebook i contenuti dell'ordinanza che si appresta a firmare. A preoccupare è la variante inglese e il pericolo che possa diffondersi soprattutto nelle scuole. Da domani dunque le lezioni in presenza saranno sospese in tutte le scuole primarie e secondarie del territorio. Come unica eccezione è prevista un'apertura straordinaria per i diversamente abili e per gli affetti da disturbi dello spettro autistico. Tali soggetti potranno continuare a recarsi in classe.

Non solo scuola: cosa cambia

Per gli alunni verrà attivata la modalità della didattica a distanza. Resteranno regolarmente aperte le Scuole dell'Infanzia da 0 a 6 anni. I parchi cittadini saranno chiusi il pomeriggio dalle 14.00 e, qualora dovessero verificarsi assembramenti, anche la mattina. Parchi chiusi anche il sabato e la domenica dalle 11.00 in poi.

Arginare i contagi tra ragazzi

Altro capitolo, la movida. Il sindaco vieta lo stazionamento dalle 19.00 alle 22.00 nei week end in alcune strade della vita notturna. Presi di mira soprattutto pub e ristoranti, frequentati dai giovanissimi nei fine settimana. Si tratta dei perimetri compresi tra via Moro, via San Giorgio Vecchio e Beata Maria della Passione, tra piazza G.Bruno, via Pittore e via S.Giorgio Vecchio. Compresa anche l'area compresa tra via Salvatore Di Giacomo, Via Manzoni, via Carducci e via Salvator Rosa e piazza Trieste e Trento.

Le attività non chiudono

"Sarà possibile transitare ed usufruire delle attività commerciali presenti in queste zone, senza stazionarvi più del dovuto" spiega il sindaco. "Dobbiamo aumentare l'attenzione e moltiplicare l'impegno per il rispetto di tutte le misure di sicurezza e i provvedimenti restrittivi. Questo perché vogliamo uscire da questa maledetta pandemia". Il sindaco ha rivolto un particolare ringraziamento alla Polizia Municipale per il lavoro assiduo che sta svolgendo in questi giorni. (ANSA) Leggi anche: Attaccato ad una boa, uomo rimane in mare per 14 ore: Cosa è successo Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca vuole chiudere. Lo sceriffo pronto a firmare: nuove restrizioni in arrivo