Beatrice Fois non ce l'ha fatta, oggi l'ultimo saluto alla 24enne a Cagliari. E' deceduta dopo una lunga battaglia contro la fibrosi cistica

Beatrice Fois, conosciuta affettuosamente come Bea, ha visto la luce del mondo 24 anni fa. Purtroppo, dopo pochi mesi dalla sua nascita, ha affrontato il suo primo ricovero medico, che ha portato alla diagnosi di fibrosi cistica. Questa malattia genetica grave l'ha accompagnata per tutta la vita, ma per molti anni ha scelto di tacere a riguardo. Bea ha confessato: "Non vorrei che gli altri mi guardassero in maniera diversa, come una persona di cui avere pietà."

A riportare la notizia è Casteddu Online. La fibrosi cistica è una patologia multiorgano, cronica e degenerativa che colpisce principalmente l'apparato respiratorio e digerente. Bea ha trascorso lunghi periodi in ospedale, e diceva: "Sono fortunata se riesco a uscire e godermi delle piccole giornate, dei piccoli spazi di tempo anche solo per fare una passeggiata o andare al mare una volta ogni tanto."

Sin dal primo giorno, Bea è stata seguita come una famiglia dal personale sanitario e da chiunque l'abbia conosciuta nel reparto di Pediatria dell'Ospedale Brotzu.

Alcuni pazienti affetti da fibrosi cistica scrivono con commozione: "Non ti ho mai conosciuta di persona, ma ho sentito tanto parlare di te. La tua vita è stata breve, ma si dice che non conta quanto sia rimasta al mondo, ma ciò che hai lasciato nelle persone che ti hanno conosciuto. Tu hai lasciato un bellissimo ricordo a tutti, cara Beatrice."

"Non potevamo frequentarci perché il nostro comune destino non ci permetteva ciò, però sei stata sempre presente nel mio cuore e nei miei pensieri. Con la mia preghiera ti ho affidata a Dio che ti ha voluto fra i suoi angeli. Vola alto e proteggi chi, come te, sta percorrendo il tuo stesso cammino."

Il funerale di Beatrice si è tenuto oggi 16 ottobre alle 15.45 nella parrocchia Madonna della Strada di Cagliari. Tutti si ritroveranno uniti intorno a lei per ringraziarla per ciò che è stata e per ciò che continuerà a essere.

beatrice fois
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
All'Antico Vinaio apre a Napoli: ecco la prima schiacciata dedicata alla città | VIDEO