È con grande tristezza che si apprende della scomparsa di Samuel Dilas, un giovane cestista di 24 anni originario di Novellara, Reggio Emilia, che giocava nella Virtus Lumezzane in Serie B. Samuel è deceduto nel tardo pomeriggio presso l'ospedale civile di Brescia, dove era ricoverato da venerdì sera a seguito di un improvviso malore, presumibilmente una trombosi.

La tragedia ha colpito due comunità: quella di Novellara, il paese natale di Samuel, e quella della Virtus Lumezzane, squadra per cui stava giocando. Samuel aveva anche fatto parte in passato della Pallacanestro Novellara, il che rende il lutto ancora più doloroso per la sua città d'origine.

Il malore

Sopraggiunto mentre Samuel si trovava nella sua abitazione a Lumezzane. Portato d'urgenza in ospedale, le sue condizioni si sono subito rivelate critiche. La sua famiglia, composta dai genitori, Torsen e Chiara, al suo fianco durante questo tragico periodo, mentre a Novellara è rimasta la sua sorella Maia, di 17 anni, insieme ai nonni.

La situazione era già delicata poiché Samuel era stato dimesso dall'ospedale martedì scorso dopo un ricovero a causa di una grave polmonite. La notizia del suo decesso ha gettato nello sconforto i suoi attuali compagni di squadra, la società bresciana e tutta la comunità di Novellara, così come gli amici che stavano per riunirsi in un incontro questo fine settimana.

"Samuel Dilas era un ragazzo d'oro"

La partita che la Virtus avrebbe dovuto giocare contro Padova è stata rinviata, mentre la Pallacanestro Novellara è scesa comunque in campo. Il presidente della Pallacanestro Novellara, Daniele Mariani Cerati, ha espresso il dolore immenso che la comunità sta vivendo. Ricordando Samuel come un ragazzo d'oro e una bellissima persona che aveva brillato negli ultimi anni. La sua perdita rappresenta una tragedia per tutti coloro che lo conoscevano e lo amavano.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Si tuffa in mare per salvare la figlia ma poi annega: il dramma a Gela