Tragico incidente nei cieli di Carrara: è Naomi Maiolani. Una giovane pilota originaria di Faenza coinvolta in un misterioso incidente aereo

La notizia giunge con tristezza: una giovane pilota, originaria di Faenza, si trovava al comando di un elicottero che è precipitato in una zona al confine tra la Toscana e la Liguria, intorno alle 13 di oggi. La vittima è identificata come Naomi Maiolani, ma al momento il suo corpo non è stato ancora recuperato. Le squadre dei vigili del fuoco stanno attualmente lavorando sul recupero dei rottami dell'elicottero, sotto i quali si teme si trovi il corpo della pilota.

Si è appreso che la giovane donna era una pilota impiegata in una società di noleggio e trasporto elicotteri. Il velivolo era decollato da Oristano e si stava dirigendo verso Sondrio, dopo aver effettuato uno scalo tecnico sull'isola d'Elba. L'elicottero aveva fatto rifornimento in mattinata ed era ripartito intorno alle 12.

L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha già avviato un'inchiesta per indagare sulle cause dell'incidente e ha inviato un ispettore nella zona dell'incidente per condurre un'indagine operativa. Questo sarà fatto in stretta collaborazione con l'autorità giudiziaria competente e le forze dell'ordine.

La dinamica dell'incidente

L'elicottero coinvolto era un modello commerciale privato con un solo pilota a bordo. L'incidente è avvenuto nella zona collinare e impervia del territorio di Carrara, a Fontia, al confine con Luni, nella provincia della Spezia. Sembra che l'elicottero abbia iniziato a perdere quota prima di precipitare e prendere fuoco. Si cercherà di stabilire se le condizioni meteorologiche, tra cui un forte vento, possano aver contribuito all'incidente.

Il primo a segnalare l'incidente è stato il titolare di un ristorante a Ortonovo, Mauro, che ha dichiarato: “Ho sentito un gran botto, poi ho visto il fumo." Ha subito avvisato i carabinieri della stazione di Luni, guidati dal maresciallo Pietra, che si sono recati sul luogo insieme al maresciallo Castorio. La squadra di Protezione Civile del Comune di Luni e un elisoccorso sono stati mobilitati immediatamente.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tragedia a Boscoreale, scontro tra camion e auto: morto un uomo di 45 anni