La variante Delta avanza in Italia: negli ultimi 30 giorni è passata dal 4,2% del totale delle infezioni in maggio al 16,8% in giugno. Via libera del Cts alla riapertura in zona bianca delle discoteche ma solo quelle all'aperto, solo al 50% della capienza e solo ai possessori di green pass. Stabilire la data della riapertura spetterà poi al Governo. Dal Live IN a Firenze Speranza e Locatelli assicurano: due dosi proteggono dalle varianti. E Emer Cooke dell'Ema ribadisce: i vaccini autorizzati sono sicuri.

La variante Delta preoccupa anche l'Italia

Dal Live IN a Firenze il ministro Speranza: "Siamo ancora dentro la sfida". Locatelli (Css): "Contro la variante Delta servono due dosi di vaccino".

Il premier Draghi: "La variante sta creando incertezza sulla ripresa economica"

E Emer Cooke dell'Ema ribadisce: i vaccini autorizzati sono sicuri. Via libera del CTS alla riapertura delle discoteche n zona bianca per i possessori di green pass, solo all'aperto e al 50% di capienza. Da lunedì stop alle mascherine all'aperto. Prosegue il calo della curva epidemiologica in Italia: registrati 753 contagi in 24 ore, con tasso di positività allo 0,4%, e 56 nuovi decessi. Giù ricoveri ordinari (1.899, -128) e terapie intensive (306, -22) (BOLLETTINO - MAPPE). Stabile l'indice Rt a 0.69, scende l'incidenza (da 17 a 11 casi per centomila persone).

Il ministro della Salute Roberto Speranza

Ha firmato l'ordinanza che porta tutta l'Italia in zona bianca da lunedì 28 giugno. All'inizio della prossima settimana, quindi, ci sarà il passaggio della Valle d’Aosta - l'ultima rimasta gialla - nella fascia a minor rischio. "Questo non toglie che dobbiamo mantenere attenzione e prudenza. Il quadro è oggettivamente molto migliorato nelle ultime settimane, ma non possiamo considerare chiusa la battaglia", ha sottolineato Speranza.

Vaccino: Calabria, somministrate oltre 18.000 dosi in un giorno

Nelle ultime 24 ore sono state oltre 18mila le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate in Calabria: il dato emerge dall'ultimo report del governo, nel quale la Calabria resta in ultima posizione su scala nazionale nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate. Nell'ultima rilevazione, aggiornata a questa mattina, la Calabria si attesta all'84,2%, anche se altre regioni sono vicine, mentre la media nazionale è 89,5%. La Calabria era stata ultima nelle prime settimane della campagna vaccinale, recuperando successivamente alcune posizioni. Complessivamente, in Calabria sono stati finora somministrati 1.433.700 (ieri erano 1.415.346) su 1.702.701 consegnati.(SkyTg24) Leggi anche: "L'Inps non ha avuto pietà di me, sono vittima di un'estorsione”. La denuncia dell'imprenditore Biagio Vallefuoco "IL VIDEO PARTE 1^ Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
George Floyd, condannato a 22 anni l'ex agente Chauvin. La figlia della vittima: "Voglio giocare con papà"